Impianto radiante a pavimento a zero spessore: nessuno è come Zeromax®
Impianto radiante a pavimento Zeromax®: zero spessore, zero demolizioni, zero pensieri!
Scegliere un sistema di riscaldamento radiante a pavimento garantisce elevata efficienza energetica, riduzione delle spese legate ai consumi, estetica e comfort senza paragoni.
Se a questi vantaggi aggiungiamo che il sistema brevettato Zeromax®
permette di usare per l’arredamento lo spazio altrimenti occupato dai radiatori e di guadagnare spazio di posa, grazie allo spessore ultraridotto e all’assenza di interventi per la rimozione del massetto, è facile capire perché sia sempre più apprezzato.
Ristrutturare casa con il sistema radiante a pavimento Zeromax®
Se stai valutando l’opportunità di ristrutturare il tuo immobile, il valore che acquisterà dopo l’intervento dipenderà anche dalla qualità dei materiali e dalle soluzioni adottate per il funzionamento degli impianti.
Per quanto riguarda l’installazione del sistema di riscaldamento e raffreddamento, la struttura radiante da posizionare al di sotto di piastrelle, listoni in grès, cotto o parquet permette di godere del massimo comfort con il minor dispendio di energia, sia in inverno che in estate. L’installazione di un sistema radiante a pavimento Zeromax è ideale in qualsiasi ristrutturazione o nuova posa, ma soprattutto nei contesti in cui è indispensabile risparmiare spazio sull’altezza massima della pavimentazione.
Evitare di modificare lo spessore del livello di calpestio consente, ad esempio, di mantenere le stesse porte interne con un notevole risparmio. Non è necessario rimuovere la pavimentazione o il massetto preesistente per posare la struttura interna dei tubi che compongono il sistema Zeromax, ed infine si può posare direttamente sulla tubazione la nuova pavimentazione, grès porcellanato, parquet ecc.
Il risultato della posa in opera è un impianto efficiente e versatile! Collegato alla caldaia a condensazione oppure alla pompa di calore, Zeromax permette di godere del massimo comfort in ogni stagione, con un ridotto impatto ambientale e una notevole riduzione della spesa energetica.
Il sistema radiante Zeromax: scopriamo insieme come funziona
L’installazione del sistema radiante a pavimento Zeromax prevede l’inserimento dei tubi all’interno di apposite guide fresate: la posa avviene nel massetto già esistente, che costituisce il supporto sul quale è applicato il pavimento.
Durante la ristrutturazione del tuo appartamento puoi decidere se rimuovere le piastrelle preesistenti e montare il parquet, oppure se mantenere la stessa pavimentazione. In entrambi i casi, le ore di lavoro necessarie per l’applicazione della griglia radiante per il riscaldamento si riducono allo stretto necessario, perché lo strato sottostante non andrà rimosso.
Lo spessore sottile della struttura di riscaldamento genera anche un altro vantaggio, ovvero il riscaldamento o il raffreddamento dell’intera superficie avvengono in minor tempo.
Riscaldamento radiante a pavimento e domotica smart
Il sistema radiante a pavimento Zeromax rappresenta una soluzione contemporanea e razionale per vivere al meglio gli ambienti interni, con un aumento del comfort e della qualità della vita.
Per incrementare il valore dell’abitazione e renderla ancora più conforme ai moderni standard della domotica intelligente, il sistema radiante a pavimento Zeromax può essere collegato alla rete wireless: la gestione automatizzata ed efficiente della climatizzazione aumenterà ulteriormente il comfort indoor.
Grazie al controllo da remoto con lo smartphone, tornare a casa e trovarla calda e accogliente sarà un gioco da ragazzi. E per una gestione senza pensieri, è possibile impostare il funzionamento settimanale della caldaia in base alle proprie esigenze e abitudini.
Montaggio rapido in solo tre fasi
Gli step della posa del sistema radiante a pavimento Zeromax prevedono i seguenti passaggi:
- fresatura supporto per tubazioni: la fresatura delle guide che accoglieranno i tubi in cui fluirà l’acqua riscaldata è realizzata dai tecnici Eurotherm con l’impiego di appositi macchinari
- posa dei tubi MidiX Plus (misure: 15 x 1,5 mm)
- posa del pavimento: l’applicazione della finitura più adatta all’intervento e alla successiva posa del pavimento prescelto (grès, cotto, parquet, ecc.)
Le soluzioni compatibili con il sistema a pavimento Zeromax sono il massetto tradizionale, il massetto livellina e il massetto gessofibra, sottoposti ad apposita fresatura.
Per conoscere la tipologia di materiale più indicato per l’intervento che desideri realizzare, puoi rivolgerti agli operatori qualificati Eurotherm o al professionista che segue la ristrutturazione.
In linea generale, per ottenere uno spessore minimo il componente ideale è rappresentato dal massetto, che evita anche il minimo rialzo del livello di calpestio.
Invece, la livellina o il pannello in gessofibra comportano un leggero rialzo, rispettivamente di 15 o 25 mm.
In tutti i casi, i vantaggi di Zeromax sono legati ai minori tempi di posa, al risparmio economico e alla riduzione della polvere generata durante il cantiere. E l’installazione? Sarà eseguita a regola d’arte e chiavi in mano da Eurotherm, per un impianto garantito senza limite di tempo.