I vespai areati sono la soluzione ideale per isolare il solaio del terreno: tramite la messa in opera di soluzioni come casseri a perdere, è possibile evitare la risalita dell’umidità e ridurre la presenza di gas radon all’interno della propria abitazione.
Di cosa si tratta nello specifico?
Il vespaio areato è una struttura portante, in grado di creare una camera d’aria atta a separare l’edificio (in particolare il solaio), dal terreno: l’obbiettivo è quello di evitare che pavimento e mura assorbano l’acqua dal sottosuolo.
Con il vespaio areato è possibile combattere la fastidiosa risalita dell’umidità e limitare la presenza del gas radon, pericoloso e cancerogeno per la salute umana.
Utilizzati come norma nelle nuove costruzioni, i vespai areati, possono risultare un’arma vincente anche in fase di ristrutturazione, per risolvere situazioni di umidità di edifici ed appartamenti più datati.
Attraverso un vespaio areato, come i casseri a perdere (chiamati così perché viene gettato il cemento sopra i casseri, perdendosi nella struttura), anche detti igloo, è possibile separare il solaio dal terreno; l’aria al di sotto del solaio inizia a circolare tra il terreno ed il pavimento, uscendo ed entrando attraverso degli ingressi che garantiscono un continuo ricambio ed una ventilazione naturale.
Come si realizza un vespaio areato: tecniche e soluzioni
Senza il vespaio areato l’edificio si comporta come una spugna, assorbendo per capillarità l’acqua che incontra nel terreno.
Già dai lontani tempi degli antichi Romani, abili e sapienti architetti ed ingegneri, si costruivano gli edifici rialzando il piano di calpestio tramite muretti sotterranei, che permettevano di creare una camera d’aria ventilata.
Oggi, per realizzare un vespaio areato, il sistema più utilizzato è quello del cassero a perdere, realizzato in PVC, caratterizzato da una struttura ad incastro, con cupola e quattro piedi, anche conosciuto come “Igloo”, per la sua forma appunto a forma della famosa struttura di ghiaccio.
Se hai deciso di effettuare dei lavori di ristrutturazione per migliorare il problema di risalita dell’acqua e vuoi mettere in opera un vespaio areato con casseri a perdere, il consiglio è quello di affidarti a mani di esperti nel campo dell’edilizia.
Il primo intervento prevederà la realizzazione di un sottofondo sul terreno, tramite calcestruzzo magro; su questo andrà messo in opera il vespaio, tramite la posa dei casseri a perdere, che si incastrano tra di loro, creando una superficie compatta e portante, su cui si potrà procedere con il getto del calcestruzzo per la realizzazione del solaio.
La forma a cupola dei casseri a perdere nasce dalla struttura delle volte a botte: con lo stesso sistema statico, di resistenza a compressione, riesce ad evitare una flessione, consentendo al solaio di reggere carichi anche molto elevati.
Vespaio areato: realizzarlo è un risparmio per il futuro
Se devi ristrutturare casa, e vuoi approfittarne per rifare il solaio, installare un vespaio areato con dei casseri a perdere ti permetterà di risolvere agevolmente il problema della risalita dell’umidità.
Realizzare un vespaio aerato conviene anche in termini economici; anche se la spesa iniziale potrebbe sembrare abbastanza elevata, i risparmi si concretizzano solo successivamente, poiché si evitano i continui interventi di ristrutturazione per risolvere i problemi della risalita dell’acqua, rientrando molto presto dall’investimento iniziale.
I prezzi per la messa in opera dei casseri a perdere oscillano a seconda dell’altezza e della larghezza di quest’ultimi, variando dagli 8 ai 15 euro a metro quadro.
A questi costi si devono aggiungere quelli previsti per la preparazione del suolo, come interventi di demolizione del vecchio solaio, messa in opera del sottofondo e gettata del cemento per realizzare la soletta ed il costo della manodopera.
Il vespaio areato migliora la salute in casa: addio umidità e gas radon
Scegliendo di ristrutturare il tuo vecchio solaio, per renderlo più efficiente ed isolarlo dal terreno, attraverso la messa in opera di un vespaio areato con casseri a perdere, ne gioverà anche la salute.
L’umidità in casa è legata a gravi problemi alle ossa, come artriti e dolori articolari; inoltre, il gas radon è cancerogeno per l’uomo, perché è un gas radiativo inerte derivante dal decadimento dell’uranio presente nel terreno.
Quando il gas radon si volatilizza nell’ambiente attraverso la camera d’aria presente all’interno dei casseri a perdere, quest’ultimo si disperde non concentrandosi e ristagnandosi in un luogo chiuso, come avviene invece quando il solaio è appoggiato direttamente sul terreno.
Nell’intercapedine d’aria presente all’interno dei casseri a perdere si possono anche inserire tubazioni ed impianti, così da economizzare lo spazio sotto il solaio.
Le bocchette d’areazione sono studiate da ingegneri e architetti, con criteri ben precisi, così da garantire la migliore possibilità d’areazione nel vespaio.
Solitamente vengono posizionati nei lati nord più in basso e a sud più in alto, così da permettere una circolazione migliore, poiché l’aria fredda che nei mesi invernali entra nel vespaio, trova una temperatura superiore e tende ad uscire verso l’alto per essere smaltita, portandosi con essa l’umidità ed il gas radon.
In estate lo stesso processo richiede più tempo, poiché l’aria all’interno del vespaio diventa più secca, ma l’areazione è ugualmente garantita.
Se hai deciso di ristrutturare casa, forse è la volta buona di rifare anche il solaio, staccandolo dal terreno con un vespaio areato: metterlo in opera può rivelarsi una ottima scelta sia per la salute che per il risparmi sui futuri lavori di ristrutturazione causati dalla risalita dell’acqua.