Sei un professionista nell’ambito dell’edilizia e delle ristrutturazioni, e con la bella stagione alle porte, le richieste di rifacimento delle facciate esterne aumentano sempre di più, chiedendoti continui sopralluoghi per valutare il lavoro da svolgere e donare un tocco di freschezza e di eleganza in più alle abitazioni.
In questo articolo troverai una piccola guida per scegliere la pittura migliore per ogni tipo di facciata, permettendoti di realizzare una tinteggiatura perfetta e duratura.
Vernici per esterni: quali sono le caratteristiche principali?
Una vernice realizzata appositamente per essere impiegata negli ambienti esterni, presenta caratteristiche diverse rispetto a tinteggiature comuni da utilizzare all’interno dell’abitazione.
Proprio perché le facciate esterne sono esposte a diversi agenti atmosferici, il deterioramento è inevitabile. Rimodernare periodicamente le pareti esterne servirà non solo a donare un aspetto curato alla casa, ma bensì riuscirà a mantenere intatte le strutture interne dell’abitazione, mantenendole intatte nel tempo.
La particolarità principale di queste vernici si trova proprio nell’elevata resistenza alle condizioni meteorologiche di vario genere. Oggigiorno, infatti, sono presenti centinaia di vernici da esterno, con tipologie traspiranti, lavabili, ecologiche, anti-umidità e molte altre ancora.
Proprio per questo motivo, scegliere la pittura più adatta alle diverse esigenze potrebbe richiedere parecchio tempo, portando difficoltà e insicurezze nel momento dell’acquisto.
Le diverse tipologie di pitture per esterno
Come già anticipato sopra, in commercio sono davvero numerose le vernici da esterno che presentano caratteristiche diverse tra loro. Principalmente, le più comune e diffuse nel mercato sono:
- Vernici antinquinamento
- Vernici silossaniche
- Vernici a calce
- Vernici traspiranti
- Vernici al quarzo
Ognuna di queste è in possesso di caratteristiche diverse in grado di adattarsi al meglio a qualsiasi esigenza per migliorare gli edifici di ogni genere.
Vediamo qui di seguito nel dettaglio le funzioni che differenziano queste pitture e per quali tipologie di abitazioni sono maggiormente adatte.
La giusta vernice per ogni esigenza
Sia che la casa sia maggiormente esposta alle intemperie o, al contrario, risulta essere maggiormente protetta, la scelta della pittura da impiegare svolge un ruolo importantissimo nella riuscita del rifacimento della facciata, permettendoti di realizzare una tinteggiatura a prova di intemperie.
Vernici al quarzo
Questa tipologia di pittura risulta essere particolarmente resistente alle intemperie, garantendo una durata massima nel tempo.
Composta da piccolissimi granelli di quarzo, quest’ultima è facile da applicare, fungendo da riempitivo e correttore per un aspetto estetico curato nei minimi dettagli.
Inoltre, questa vernice è resistente all’acqua, evitando di subire alterazioni di qualsiasi genere. Solitamente viene impiegata per il rifacimento di balconi e cornicioni di vario genere. Sicuramente, questa è una delle migliori tipologie presenti in vendita per ottenere i risultati sperati.
Vernici traspiranti
Qualora l’abitazione da sistemare è soggetta a problemi di muffe di varia entità, le vernici ad azione traspirante sono sicuramente la scelta migliore per soddisfare al meglio le tue esigenze.
Queste particolari vernici, infatti, sono composte da un’elevata concentrazione acquosa, la quale permette alla pittura di ‘respirare’ facendo fuoriuscire il vapore acqueo accumulato.
Sono in assoluto l’ideale per tutte le facciate esterne esposte a piogge e intemperie di tutti i generi, prevenendo il deterioramento e la formazione di muffe pericolose per la salute.
Vernici a calce
Una vernice completamente derivata da prodotti naturali, i quali rendono questa tipologia una delle più utilizzate e apprezzate nel settore dell’edilizia.
Grazie alla presenza del grassello di calce, questa vernice risulta essere molto traspirante, resistente alla formazione di muffe e agli sbalzi repentini di temperature. Inoltre, risulta essere un’ottima alleata per aumentare l’isolamento termico delle pareti.
Molto facile da applicare e in grado di adattarsi al meglio su qualsiasi superficie, la vernice a calce è un’ottima soluzione per rifare facciate di edifici storici, i quali richiedono particolari attenzioni e cura dei dettagli.
Vernici silossaniche
Composta principalmente da resine ottenute dalla silice, questa tipologia di vernice presenta la particolarità di essere altamente idrorepellente e, allo stesso tempo, traspirabile.
Grazie a queste caratteristiche, le vernici silossaniche risultano essere ottimali per impedire eventuali infiltrazioni d’acqua, evitando di rovinare la parete e di favorire la formazione di muffe di vario genere.
Infine, sono altamente resistenti agli sbalzi termici continui, garantendo una resistenza ottimale nel corso degli anni.
Vernici antinquinamento
Se la casa si trova in centro città, sicuramente le pareti esterne sono maggiormente esposte allo smog e all’inquinamento giornaliero delle strade, presentando deterioramenti di vario genere.
Queste vernici sono in grado di fornire una sorta di pellicola protettiva, la quale permette alle sostanze inquinanti di non penetrare all’interno dei muri evitandone la rovina. Oltre a questo, la tipologia delle vernici anti inquinanti è in grado di regolare e trasformare in agenti benefici le particelle inquinanti, sfruttando l’azione foto-catalitica e quella dei raggi solari.
La maggior parte di queste vernici viene realizzata in modo tale da permettere di lavare le facciate semplicemente con dell’acqua, in modo da preservare a lungo le facciate dell’abitazione.
Scegliendo attentamente la vernice migliore che si adatta meglio alle tue esigenze, sarai in grado di ottenere una facciata di tutto rispetto, mantenendo intatto nel tempo un aspetto perfetto e funzionale, svolgendo un lavoro di grande effetto e duraturo.