La differenza esistente tra pittura e vernice ci viene fornita dalle norme UNI 8752 del 1985, le quali fanno chiarezza sul corretto impiego di due termini che, in genere, vengono erroneamente utilizzati come sinonimi.
In realtà la pittura e la vernice costituiscono due tipologie di prodotto dalle caratteristiche e dagli impieghi assai diversi.
Pitture e vernici: caratteristiche e impieghi
La definizione di pittura di cui alla norma UNI sopra citata, riferisce ad una decorazione colorata protetta da un prodotto in grado di generare un film coprente, quindi anch’esso colorato, di consistenza più o meno elastica.
La vernice, di contro, è definita sempre come una decorazione, ma non più colorata, protetta da prodotto filmogeno trasparente.
La differenza sostanziale che emerge dalla definizione della Norma UNI 8752, pertanto, si sostanzia nella presenza del colore, che troviamo nella pittura ma non nella vernice.
La pittura, pertanto, ottenuta mediante la combinazione di pigmenti colorati e diluenti, appare totalmente o parzialmente coprente ed il suo impiego inevitabilmente maschera le caratteristiche superficiali del supporto sul quale è applicata.
La vernice, invece, priva delle citate sostanze pigmentanti, è trasparente. Una mano di vernice consente di vedere il supporto sottostante nelle sue caratteristiche peculiari, limitandosi a proteggerlo e a migliorarne le prestazioni, senza tuttavia mascherarlo.
Tra le pitture rientrano i prodotti destinati alla coloritura delle pareti, sia in ambienti interni che esterni, che presentano pellicole superficiali protettive sufficientemente elastiche da flettersi senza subire danni, come distacchi o screpolature. Le pitture acriliche, le lavabili e le idropitture, rientrano in questa categoria.
Le vernici, sebbene dotate di film protettivo ed elastico, difficilmente vengono utilizzate per trattare pareti ed intonaci, a causa della ridotta traspirabilità del prodotto e della diversa reazione che potrebbero presentare in relazione al supporto sul quale è utilizzato. Per tali motivi, le vernici vengono utilizzate preferibilmente per il trattamento del legno, di cui sono in grado di esaltare il colore naturale ed evidenziare le venature.
Le pitture destinate alla coloritura degli intonaci hanno ormai raggiunto un grado di sicurezza e di compatibilità ambientale molto elevato. La pressante richiesta dei consumatori, nonché le imposizioni delle normative vigenti in materia, relative ai requisiti che i materiali da costruzione devono obbligatoriamente possedere per essere considerati sicuri, spinge le aziende produttrici a proporre sul mercato prodotti sempre più performanti.