Trapano elettrico o a batteria: qual è la scelta migliore?
Quando si tratta di trapani, imprenditori, falegnami e tuttofare, utilizzano modelli sia elettrici che a batteria. Ognuno svolge più o meno la stessa azione, ma entrambi sono migliori da usare in circostanze diverse. I trapani elettrici, ad esempio, forniscono più potenza rispetto a quelli a batteria, che sono invece più adatti per determinati lavori e in luoghi in cui non ci sono prese di corrente.
L’alimentazione
Per quanto riguarda l’alimentazione, i trapani elettrici offrono una coppia più costante e, sebbene siano disponibili modelli a batteria di altissima qualità, questi rappresentano un mezzo molto più affidabile di perforazione di diversi materiali. La forza di torsione è alimentata da un flusso costante di elettricità, quindi non ci sono limiti in termini di tensione, motivo per cui sono la scelta preferita dai carpentieri.
Esistono tuttavia altri motivi che rendono i trapani elettrici superiori ai modelli a batteria, come ad esempio il peso complessivo e la necessità di dover ricaricare la batteria. I trapani a batteria possono essere più grandi e più pesanti a causa della batteria stessa. Inoltre, devi sempre avere una batteria di ricambio nel caso in cui quella che stai utilizzando si scarichi. Oltretutto, queste prima o poi devono essere sostituite e dunque costose.
La praticità
D’altra parte, in termini di praticità, i trapani a batteria hanno senza dubbio il sopravvento sulle loro controparti elettriche. Molti trapani a batteria sono prodotti con una varietà di funzioni: la reversibilità e una frizione regolabile manualmente di solito sono delle funzioni standard su un trapano a batteria; inoltre, alcuni di questi modelli sono dotati di punte magnetizzate e velocità multiple.
La loro potenza è determinata dalla tensione immagazzinata nelle loro batterie, anche se in genere vanno da 9,6 fino a 28 volt. Più bassa è la tensione, meno potente è il trapano.
Ma dove i trapani a batteria eccellono è senza dubbio nella loro capacità di essere trasportati ovunque. A condizione che la batteria sia ben carica, questi modelli non hanno bisogno di nessun cavo pendente, il che potrebbe rappresentare un grande vantaggio in determinate circostanze.
I trapani a batteria sono degli ottimi strumenti da tenere in casa per piccoli lavori domestici. Con una batteria aggiuntiva sempre in carica, non saranno mai senza alimentazione. E poiché raramente vengono utilizzati per lavori di lunga durata, non è necessario sottoporre il motore a stress eccessivo. In questi casi, è meglio utilizzare un trapano elettrico con una coppia elevata.
L’ambiente di utilizzo
Sia i trapani a batteria che quelli elettrici hanno possono essere impiegati sia in una piccola officina che in un cantiere. Ma mentre i trapani elettrici sono più potenti e forniscono una forza di torsione più costante, i modelli a batteria sono adatti per soluzioni rapide in cui l’alimentazione si interrompe o quando non vuoi perdere tempo a srotolare un cavo e collegarlo alla presa elettrica. Di conseguenza, i trapani a filo sono la scelta migliore per qualsiasi lavoro pesante, mentre quelli a batteria (senza filo) sono degli ottimi sostituti ai comuni cacciavite.
La longevità
Quando utilizzi un trapano a batteria, questa potrebbe danneggiarsi se l’attrezzo non viene usato per troppo tempo. Con il trapano elettrico, invece, anche se lo usi solo poche volte all’anno, non correrai questo rischio. Quindi, possiamo affermare che un trapano elettrico è idealmente più longevo di quello a batteria.
Prodotti di Qualità
Qualsiasi sia la tua scelta sulla tipologia di trapano, il nostro consiglio è di affidarti a prodotti di qualità che garantiscano alte prestazioni, come Bosch, che offre una gamma professionale assolutamente affidabile.
L’ampia scelta di Bosch permette all’utente di acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze: i potenti trapani Bosch con mandrino robusto offrono un’elevata potenza, un design compatto e una facile maneggevolezza, mentre i trapani con percussione Bosch Professional rispondono alle massime esigenze dei professionisti in tema di potenza, versatilità e precisione. Per particolari esigenze, Bosch ha ideato trapani angolari, particolarmente maneggevoli e precisi, anche in punti di difficile accesso.
Il trapano di servizio ad aria compressa spicca per l’alloggiamento-impugnatura isolante dal freddo ed ergonomico. Grazie all’impugnatura a pistola, il trapano offre una presa confortevole
Uno dei modelli più completi è il GSB 19-2 RE, un trapano elettrico a percussione con mandrino, a 2 velocità. Grazie alla funzione Auto-lock, permette di cambiare punta utilizzando una sola mano.
Per quanto riguarda invece i trapani a batteria, segnaliamo il modello PSB 1800 LI-2, dotato di una doppia batteria a litio, ideale dunque per un uso prolungato.