La stagione invernale sembra ancora lontana ma occorre prepararsi in anticipo. E’ giusto iniziare ad informarsi su quali siano i metodi migliori per organizzare il riscaldamento della propria abitazione.
Una delle migliori soluzioni è quella di installare una stufa a pellet per una serie di benefici che ora andremo ad elencare e, se si procede all’acquisto fuori stagione, sarai sicuramente avvantaggiato da qualche buono sconto.
Cos’è una stufa a pellet?
La stufa a pellet è un avanzato sistema di riscaldamento molto simile come funzionamento a una normale stufa a legna ma utilizza come mezzo di combustione il pellet: truciolato di segatura compresso, disponibile in diverse dimensioni, senza nessuna aggiunta di agenti chimici e composizioni inquinanti.
Perché scegliere una stufa a pellet?
I benefici e i vantaggi che si possono trarre dall’installazione di una stufa al pellet nella propria abitazione o nelle nostre case di montagna sono davvero numerosi e sono il motivo principale per il quale le stufe al pellet hanno avuto negli ultimi anni un grande successo.
Ecologia e risparmio
Proprio il fatto che il combustibile sia il pellet, rendono la stufa completamente ecologia e amica dell’ambiente.
Al contrario della legna che produce sostanze tossiche per noi e per l’ambiente, il pellet è molto sicuro sotto questo punto di vista e soprattutto comodo e leggero nello stoccaggio e nella reperibilità, al contrario della legna da preparare e riporre all’esterno in legnaia.
Molte stufe a pellet, inoltre, prevedono un sistema di caricamento automatico senza la necessità di controllare e caricare il combustibile durante la giornata come, purtroppo, è necessario fare con un semplice sistema di riscaldamento a legna.
Non solo amica dell’ambiente, la stufa al pellet è anche amica del nostro portafogli. Il pellet non è un materiale eccessivamente costoso, soprattutto se si approfitta dei sacchi molto grandi solitamente in confezioni vantaggiose e l’installazione delle componenti della stufa è piuttosto semplice;
Bolletta leggera
Sempre rimanendo in tema di risparmio, questa volta parliamo di quello energetico.
La stufa a pellet ha un rendimento termico in fase di riscaldamento dell’ambiente molto solido e veloce, con una minima quantità di combustione di pellet si può assicurare una calda temperatura di molti metri quadri all’interno dell’abitazione.
Sicuramente la bolletta ne gioverà e non poco!
Personalizzazione
Ci sono in commercio un elevato numero di modelli di stufe a pellet dai vari prezzi e dalle varie conformazioni in modo tale da soddisfare ogni tipo di necessità.
I modelli base con il riscaldamento semplice e solo attraverso la ventola di aspirazione si possono aggirare intorno ai 700 euro per poi salire.
Ci sono modelli che possono essere collegati anche al sistema di riscaldamento della casa in modo tale da poter riscaldare anche l’acqua, oppure diversi tipi di rivestimento che mantengono il calore per un tempo molto lungo come ad esempio la ceramica.
Le stufe al pellet, insomma, sanno essere molto personalizzabili e si possono adattare per forma, dimensione, design e resa a tutti gli ambienti.
Riciclo
Il pellet è amico dell’ambiente anche una volta terminata la sua combustione, infatti, le ceneri diventano automaticamente un fertilizzante da non smaltire come spazzatura.
Si può tranquillamente riutilizzare lo scarto della cenere come aiuto alla crescita di piante da orto, da balcone o in giardino. Si può anche riporre tutto nell’apposito bidone di compostaggio e lasciare maturare per la stagione primaverile.
Ma non solo, la cenere del pellet è perfetta anche in inverno mischiandola al sale grosso o alla ghiaia per eliminare le pericolose lastre di ghiaccio che si formano in inverno nelle strade o nei nostri vialetti di casa.
Un’altra ottima idea per utilizzare la cenere della nostra stufa ecologica all’interno della nostra economia domestica è quella di usarla per lucidare l’argenteria o di posizionarla in una ciotola all’interno di ambienti molto umidi.
Una delle proprietà del pallet è proprio quella di assorbire in modo molto efficacie l’umidità dell’ambiente;
Minor lavoro edilizio
Il vantaggio principale di installare in casa una stufa al pellet, al contrario di una classica a legna, è anche quello di avere meno costi in termini edilizi. Basterà sfruttare una canna fumaria precedentemente predisposta e allacciarsi con la stufa direttamente a quella, senza la necessità di dover abbattere o ricostruire da zero un impianto ad hoc o dover effettuare opere murarie;
Tirando le somme alla fine dei giochi, scegliere una stufa al pellet porta davvero innumerevoli vantaggi strutturali, economici e in resa termica.
Non ti resta che andare a scegliere il modello con le opzioni che più ti soddisfano ma tieni sempre bene a mente, che una stufa al pellet ha bisogno di una manutenzione ordinaria giornaliera per rendere sempre al massimo della sua potenza.
A parte questo piccolo avvertimento, non c’è motivo per diffidare dall’acquisto di una stufa al pellet per la tua abitazione: sicura. Economica, ecologica: ne rimarrai di certo soddisfatto.