Il cartongesso è un materiale edile che negli ultimi anni è molto utilizzato soprattutto per interventi semplici di ristrutturazione. Arriva dagli Stati Uniti, anche se il gesso in sé, era un materiale molto apprezzato già al tempo dell’antico Egitto.
Consente qualsiasi genere di realizzazione, peraltro a prezzi convenienti anche per quanto riguarda la manodopera.
È estremamente flessibile e duttile, il che lo rende la soluzione ideale per realizzare pareti divisorie, con le quali potrai modulare al meglio gli spazi interni di un ambiente residenziale ma anche per tante altre tipologie di opere.
Potrai pensare a veri complementi d’arredo nello stile desiderato come una parete attrezzata per la cucina oppure per il soggiorno, per ottenere una capiente e funzionale cabina armadio nella tua camera da letto. Sfruttando le caratteristiche del cartongesso potrai anche ideare un meraviglioso controsoffitto con cui rivoluzionare le linee dell’arredo.
Tra l’altro il controsoffitto consente di nascondere eventuali condutture di impianti di vario genere, di accogliere al proprio interno i punti luce e di abbassare l’altezza degli ambienti consentendo così una diffusione maggiormente omogenea del calore.
Il cartongesso: semplice da lavorare ed economico
Il cartongesso ti permette di accedere a numerosi vantaggi soprattutto se stai pensando di ristrutturare casa o magari una struttura commerciale. Questo si traduce in una soluzione personalizzata per le proprie esigenze estetiche e di comfort ma anche in ottimizzazione delle risorse energetiche. Infatti, questo materiale dispone di numerosi vantaggi che devi assolutamente tenere in considerazione se vuoi un lavoro di qualità e conveniente.
Come abbiamo detto ha costi ridotti, è ricco di qualità ed è un materiale molto leggero e adattabile.
In pratica i lavori possono essere eseguiti con semplicità richiedendo tempi molto ristretti. Per realizzare delle pareti divisorie con cui modulare gli spazi, ad esempio in un appartamento, saranno necessarie soltanto poche ore. Caratteristica ottima non solo in fase di creazione ma anche nel caso di eliminazione, muri o piastrelle adiacenti non verranno intaccati o rovinati.
Ottimo isolante termico ed acustico
Altro straordinario vantaggio insito nel cartongesso risiede nel suo essere isolante sia dal punto di vista termico che acustico.
I pannelli di cartongesso, solitamente, possono disporre di uno spessore variante tra gli 8 ed i 12 centimetri e per la loro composizione, riescono a minimizzare in maniera rilevante lo scambio termico e inoltre non consentono la trasmissione delle onde sonore.
Insomma, realizzare un ambiente con pareti divisorie in cartongesso, permette di avere uno spazio ideale, facile da riscaldare nei mesi più freddi, oppure da raffrescare in quelli più caldi, peraltro consentendo una certa privacy.
Aspetti decisamente da prendere in considerazione soprattutto se vivi in un condominio.
Ignifugo ma anche materiale impermeabilizzante
Il cartongesso è anche un materiale resistente al fuoco in quanto ignifugo. Rallenta la propagazione di un incendio eventualmente scoppiato in un appartamento, in un locale commerciale oppure industriale.
Dal punto di vista estetico è in grado di dare molte soddisfazioni e in particolare, essendo molto semplice da pitturare, consentirà qualsiasi genere di decorazione.
Altro punto a favore delle soluzioni in cartongesso, è la capacità di impedire possibili infiltrazioni di umidità. In parole povere, una parete divisoria in cartongesso, una cabina armadio e qualsiasi altro opera, sono impermeabilizzate.
Insomma hai tanti buoni motivi per valutare il suo utilizzo per una qualsiasi realizzazione edile partendo dai costi fino ad arrivare alla possibilità di plasmarla come meglio si crede, sia per forme che per dimensioni.
I principali svantaggi del cartongesso: delicato e non adatto a sopportare pesi eccessivi
Come tutte le soluzioni anche realizzate in cartongesso, presentano degli svantaggi che devi assolutamente conoscere.
In primo luogo devi sapere che una struttura con questo materiale non è in grado di sostenere pesi eccessivi. In pratica se hai intenzione di creare una parete divisoria e quindi inserirvi a muro un televisore di 50 pollici, allora dovrai valutare altre opzioni.
Lo stesso vale se stai pensando a mensole dove riporre oggetti molto pesanti. Infine, le opere in cartongesso sono più delicate per cui è più alto il rischio di danneggiarle con un urto accidentale.