Molte case hanno uno spazio mal sfruttato, quello che si trova oltre l’ultimo piano e che fin troppo spesso finisce per essere solo un magazzino dove dimenticare le cose che non servono, ma che se opportunamente sfruttato si può trasformare in un ambiente privilegiato.
VELUX ha la soluzione per passare da sottotetto, non abitabile per legge in quanto non idoneo, a mansarda abitabile, da anni infatti realizza finestre per tetti, per dare luce allo spazio, con ottime performance termiche ed acustiche.
Ripensare il sottotetto
Crearci l’immagine dello spazio nuovo nel sottotetto, immaginarci le sue possibilità e iniziare a pianificarne gli usi, che possono essere davvero tantissimi, specie nel momento in cui ogni vano della casa ha già una sua funzione assegnata, è molto interessante. L’idea di fondo ci deve solleticare, ma la formalizzazione deve essere fatta da un professionista.
Per creare una mansarda abitabile, le figure professionali provvedono ai rilievi a norma, esplorano le normative regionali che spesso sono complesse, così come quelle comunali, molto insidiose per chi non è del mestiere e gestiscono tutta la parte burocratica, come permessi, fattibilità e riaccatastamento.
Al tecnico spettano i calcoli necessari per le modifiche, bonifiche, ristrutturazioni, creazioni di impianti ex novo o il loro aggiornamento ma anche la scelta delle zone dove inserire i punti luce naturali, come finestre e abbaini.
In base ai consigli e al budget, si determina la classe dei lavori da eseguire, come intervento libero, cioè senza bisogno di permessi, interventi liberi con comunicazione dell’inizio dei lavori, per opere minori. Più complesse sono le richieste della SCIA e della Super DIA, così come il permesso di costruire quando l’intervento sia più invasivo e articolato.
Il mio sottotetto ha speranze?
Ogni struttura che debba subire delle modifiche segue criteri particolari. In Italia la normativa in merito è la legge 457/78, art. 43 da cui si evincono alcuni punti chiave:
– Per gli spazi abitativi l’altezza minima è fissata in 2,70 m e 2,40 m per i locali di servizio.
– Per i comuni montani il limite per gli spazi abitativi è ridotto a 2,55 m per questioni relative al clima.
– Le parti del locale che non soddisfino i requisiti devono essere chiuse ed adibite a ripostiglio o spazi ad esso assimilabili.
Il dimensionamento è definito dal rapporto aeroilluminante che fissa in non meno di 1/8 il rapporto fra superfici finestrate e calpestabili, con alcune varianti regionali. Il fattore medio di luce diurna governa questo elemento, con un 2% minimo, che è legato alla tipologia di finestratura.
Quanto conviene?
La conversione di una soffitta in un vano abitabile offre parecchi vantaggi ed è oggetto di interessanti detrazioni e agevolazioni fiscali.
Dalle detrazioni IRPEF recuperabili in 10 anni, al 10% di agevolazione sull’IVA per i prodotti impiegati, rientrano in questi parametri gli interventi che abbassino la trasmittanza termica, come serramenti, schermature e tende esterne.
In Italia, da una ricerca sostenuta dal Politecnico di Milano, il 5% degli immobili sono dotati di mansarde, con un valore più alto a parità di cubatura. Questo vale in particolare nei centri storici e nelle zone ad alta densità di popolazione dove lo spazio a disposizione è sempre troppo poco.
VELUX
Il catalogo VELUX, con soluzioni certificate e dotate di seriale identificativo per i modelli, offre molti spunti per convertire il sottotetto in mansarda.
Per l’illuminazione dei tetti a falda, quelli inclinati, sono disponibili diversi prodotti, in base a ogni esigenza. Le finestre a bilico “VELUX INTEGRA” assicurano il massimo comfort, un innovativo sistema infatti, permette di aprirle e chiuderle con un semplice tocco, con il pratico comando a distanza si possono gestire da qualsiasi punto della casa.
Ora puoi controllare la tua finestra VELUX INTEGRA anche da remoto grazie al kit VELUX ACTIVE. Un sistema che ti permette di monitorare la temperatura, l’umidità e la CO2 nella stanza, automaticamente poi il sistema apre/chiude la tua finestra e/o alza/abbassa la tua tendina/tapparella in modo da migliore l’ambiente all’interno della tua casa.
La finestra a bilico è disponibile anche nella versione manuale, si apre facilmente con un solo gesto, grazie alla barra di manovra posizionata in alto. Oltre alle finestre a bilico, sono disponibili finestre a vasistas, incernierate nella parte alta della finestra, che permettono un affaccio verso l’esterno.
Per soluzioni eleganti, si può optare per “Balcone VELUX CABRIO” per sfruttare anche uno spazio balcone. È la combinazione di due finestre: quella superiore con apertura a vasistas come una classica finestra per tetti VELUX, quella inferiore viene spinta versa l’esterno e in automatico si crea una ringhiera ai due lati della finestra stessa. Come le altre finestre VELUX per tetti inclinati, anche queste si presentano in legno e all’esterno con finitura in alluminio, per coniugare resistenza meccanica e tenuta termo-acustica, dotate di vetri doppi a camera d’aria di sicurezza interna di serie.
Se il tetto è piano, VELUX presenta soluzioni studiate ad hoc, con coperture a cupola in policarbonato, vetri piani e curvi. I telai sono a tenuta d’acqua e realizzati in PVC con ottime proprietà isolanti che aiutano il conto termico della casa. Le aperture a botola e a pantografo per l’accesso al tetto (disponibili nella versione manuale) o per l’evacuazione di fumo e calore (disponibili nella versione elettrica), per poter gestire anche accessi che si trovano in posizioni scomode.
Uno spazio riconvertito ha bisogno anche di tendaggi interni e soprattutto schermature esterne per moderare la luce durante il giorno e VELUX realizza tende e tapparelle scorrevoli per finestre piane e inclinate anche dotate di controlli domotici.