La pavimentazione che costeggia il vostro bel giardino è minacciata o distrutta dall’irruenza delle radici delle piante vicine? State pensando di abbattere l’albero e mettere fine a questo problema? Non perdetevi d’animo, potete tranquillamente risolvere la questione con soluzioni funzionali e durature che non prevedono alcun taglio al vostro angolo verde, ecco qualche consiglio su come risolvere il sollevamento delle radici.
Perché le radici degli arbusti rovinano la pavimentazione?
Dopo aver organizzato scrupolosamente ogni dettaglio del vostro giardino di casa, selezionando con cura la pavimentazione del viale, le piante più gradevoli e gli arbusti più scenici da inserire nelle aiuole, vi ritrovate le radici in superficie che stanno letteralmente devastando il pavimento! Purtroppo si tratta di una situazione comune a molti, sembra quasi che la natura si senta compressa dalle opere dell’uomo e pare volersi quasi ribellare, distruggendo tutto quello che trova intorno, dai viali ai muretti, dissestando persino l’intera pavimentazione. Il riaffiorare delle radici causa numerosi problemi, dal punto di vista estetico il giardino perde la sua bellezza ed eleganza, ma l’aspetto peggiore è rappresentato dalla pericolosità di questo dissesto. Le radici delle piante che fuoriescono dal suolo rendono il passaggio instabile e aggrovigliato, costituendo una seria minaccia per bambini e adulti, chissà quante volte sarete inciampati proprio lì! Inoltre è bene sapere che se gli alberi non sono ben saldati al terreno potrebbero cadere, rappresentando un grave pericolo per l’incolumità delle persone.
Il pavimento è dissestato dalle radici
Ma perché accade ciò? Il motivo è semplice, le piante per vivere bene necessitano di spazio per radicarsi adeguatamente al terreno. Le radici hanno il compito di stabilizzare l’albero al terreno e prendere tutte le sostanze fondamentali per la sopravvivenza del vegetale, come sali minerali, acqua e ossigeno. Se l’albero non trova spazio nel sottosuolo e non riesce a recepire l’interscambio gassoso tra aria e terreno, le radici di conseguenza tendono a emergere in superficie. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti e garantire un sano sviluppo del vegetale, è importante selezionare con attenzione la tipologia di arbusto da inserire nel giardino o sui cigli delle strade, valutando con cura le esigenze e le conformazioni tipiche della pianta.
Una soluzione definitiva per impedire il riaffiorare delle radici
Sicuramente avete pensato che per risolvere immediatamente il problema del dissesto della pavimentazione, l’unica azione da fare è eliminare l’albero. In realtà abbattere il vegetale non è sempre l’opzione migliore, specie se si tratta di un esemplare secolare o di estrema bellezza, sarebbe davvero spiacevole eliminarlo del tutto. Inoltre tagliare un albero non è sempre facile, infatti in base al tipo di vegetale in questione e al suo posizionamento nel territorio, privato o comunale, potreste dover richiedere autorizzazioni speciali vidimate da enti pubblici preposti. Se volete trovare una soluzione semplice ed economica, vi proponiamo due metodi d’intervento in grado di porre fine al riaffiorare delle radici, mantenendo in posa il vostro albero. Si tratta di due sistemi anti radici che presentano caratteristiche e modalità d’inserimento diverse.
Allestimento di un’area protetta
Per impedire alle radici degli alberi di riaffiorare in superficie, causando gravi danni, si può intervenire in maniera mirata creando una piccola isola verde. Si tratta di realizzare un sottofondo adatto allo sviluppo delle radici all’interno di una zona protetta e compatta. Per garantire spazio e vitalità alle radici vengono inserite delle cupole, sorrette da piccoli pilastri sotterranei, che assicurano stabilità e volume al vegetale. La pianta è così libera di ampliare le radici e assorbire sostanze nutritive, mantenendosi salda al suolo. Le cupole vengono successivamente ricoperte da uno strato di calcestruzzo o asfalto drenanti, che può essere tranquillamente calpestato e percorso senza alcun tipo d’intralcio. L’allestimento di una zona di confort è una soluzione funzionale ed ecologica che può essere adattata a qualsiasi tipo di terreno, non aggredisce l’ambiente circostante poiché i moduli sono realizzati con plastica rigenerata che non inquina.
Teli in TNT contro le radici
I rotoli di telo creati in tessuto non tessuto si presentano come una soluzione rapida e semplice da utilizzare contro il riaffiorare delle radici. È una stuoia contenitiva che può essere facilmente adagiata in prossimità di viali e muretti contenitivi, ma anche nelle strade e lungo i pavimenti. Il telo è molto resistente e decisamente impenetrabile da radici invasive, insetti e agenti chimici che potrebbero aggredire il terreno. Il rotolo di telo in tessuto non tessuto, può essere inserito nel giardino prima della messa in dimora della pianta, ma anche successivamente. Se cercate una risoluzione efficace e poco impegnativa, il telo è quello che fa per voi, non dovrete scavare né sborsare somme consistenti, ma soprattutto potrete godervi il vostro adorato giardino senza incorrere in spiacevoli incidenti.