Con il passare degli anni può capitare che il rivestimento impermeabilizzante che era stato posto su di un tetto o un terrazzo ad esempio, perda la sua efficacia di isolamento e causi delle infiltrazioni di acqua. Questo può capitare per una serie di svariati motivi, primo tra tutti l’usura negli anni, i continui sbalzi termici e la continua esposizione agli agenti atmosferici.
Quando il rivestimento impermeabilizzante perde la sua reale ed effettiva efficacia, se non si corre ai ripari il prima possibile, si potrebbe rischiare di incorrere in spiacevoli danni dovuti all’acqua, che va ad infiltrarsi all’interno dei tetti, o che va ad indebolire la struttura di un terrazzo.
Proprio per questo motivo è necessario intervenire il prima possibile ma, nei casi tradizionali l’operazione di rifacimento del rivestimento impermeabilizzante comporta lo smantellamento delle coperture precedenti, con un conseguente aumento di lavoro, costi e tempo.
Fortunatamente il mercato ci offre una soluzione che permette di rendere facile, veloce e molto più economico il lavoro di impermeabilizzazione, la guaina liquida impermeabilizzante.
Guaina liquida impermeabilizzante: che cosa è
Questa tipologia di prodotto è l’ideale per tutti coloro che necessitano di eseguire degli interventi di impermeabilizzazione su qualsiasi tipo di superficie, contraddistinto dalla facilità e dalla velocità di installazione. Infatti la guaina liquida impermeabilizzante è un prodotto semiliquido, molto pastoso e gelatinoso, che è in grado di rendere idrorepellente tetti, balconi e tutte le superfici interne come bagni e cucine.
Grazie alla sua composizione può essere applicata direttamente sulla superficie da trattare, senza necessariamente smantellare la copertura precedente, garantendo una notevole resistenza ed elasticità, formando uno strato impermeabilizzante molto duraturo nel tempo, a pari livello con quelli che possono essere i tradizionali metodi di rivestimento.
A che cosa serve
Come abbiamo già detto, la guaina liquida impermeabilizzante, è attualmente la miglior soluzione disponibile sul mercato per trattare, con un rivestimento idrorepellente, qualsiasi tipo di superficie.
Infatti è un metodo molto innovativo di impermeabilizzare le superfici, contraddistinto da una facilità e velocità di utilizzo che non ha eguali, senza considerare anche i costi, nettamente inferiori rispetto a quelli di un tradizionale intervento per il rifacimento dei rivestimenti impermeabilizzanti.
Grazie alla sua consistenza, che rimane molto densa e pastosa, può essere stesa su di una superficie, impedendo così infiltrazioni di acqua, garantendo un’impermeabilizzazione ineccepibile.
Quando e dove si utilizza
L’applicazione delle guaine liquide impermeabilizzanti è consigliata nel caso in cui si dovessero presentare delle infiltrazioni di acqua provenienti dal tetto o che interessano terrazzi e balconi.
Infatti il loro utilizzo è molto diffuso nell’impermeabilizzazione di tutte le superfici e strutture esterne, continuamente esposte alle intemperie, con il fine di renderle idrorepellenti. Proprio per questo trovano maggiore impiego su tetti, balconi, terrazzi, seminterrati, e tutti i tipi di superfici, anche interne.
Come si usa la guaina liquida impermeabilizzante?
Questo tipo di prodotto ha il grandissimo vantaggio di essere molto semplice e veloce da applicare. Infatti solitamente si può trovare sotto forma di due formati, o pronto all’uso, o da miscelare. In entrambi i casi comunque l’applicazione è davvero molto semplice.
Per quanto riguarda la tipologia di guaina da miscelare ci si dovrà equipaggiare con un frusta miscelatrice collegata ad un trapano o a un motore elettrico apposito.
Per la stesura del prodotto invece dipende molto dal prodotto che si va ad acquistare. Infatti alcune tipologie di guaine liquide possono essere stese tranquillamente con un rullo a pelo corto o una pennellessa, sempre facendo attenzione a rilasciarne uno strato piuttosto spesso.
Altre tipologie invece necessitano di essere stese con strumenti differenti, come ad esempio la spatola americana, il frattazzo o a rullo.
Passando invece alla quantità necessaria è sempre consigliato dare due mani di prodotto, aspettando sempre che la prima sia completamente asciutta. Una volta passata la seconda mano e aspettato che questa sia perfettamente asciutta il lavoro può rivelarsi concluso e la superficie è perfettamente impermeabilizzata, non necessitando di ulteriori trattamenti.