Geotermia, l’energia pulita e rinnovabile al servizio della tua casa.
Scopri come funziona un impianto geotermico, quanto dura e quando conviene procedere alla sua installazione.
Cos’è la Geotermia
Utilizzando il calore contenuto nel sottosuolo del nostro pianeta, la Geotermia è una sorgente di energia assolutamente naturale, prodotta senza emissioni nocive per l’ambiente e, per questo, considerata una delle alternative più apprezzabili alle tradizionali fonti energetiche.
Il vapore che si forma all’interno della Terra, per effetto del contatto tra l’acqua proveniente dal terreno e il calore delle rocce interne, diventa sempre più caldo man mano che si scende in profondità.
L’energia geotermica è prodotta dallo sfruttamento di questo vapore, che viene riportato in superficie facendolo passare attraverso un sistema di tubature e, quindi, trasformato in energia tramite l’attività di speciali turbine.
La Geotermia come fonte alternativa ai tradizionali sistemi di produzione dell’energia è stata già da anni adottata in molti Paesi del mondo, specialmente quelli in cui è maggiormente presente l’attività vulcanica, che favorisce l’escussione termica tra l’aria o l’acqua fredda presente al suolo e il calore del sottosuolo.
I micro impianti geotermici: componenti e funzionamento
Oltre alle grandi centrali geotermoelettriche, realizzate per produrre grandi volumi di energia da distribuire su larga scala, da anni è stato elaborato anche un sistema di “micro-geotermia” composto da soluzioni di portata minore e di dimensioni ridotte, riferibili alle esigenze abitative.
Il sistema alla base di questi impianti “domestici” è finalizzato all’utilizzo di un tipo di energia, sicuramente ecosostenibile, in grado di far fronte, con un’unica installazione, alle esigenze di climatizzazione e fornitura di acqua calda di un condominio o di un’abitazione privata.
Un impianto geotermico di questo genere è composto, sostanzialmente, da tre elementi:
– un sistema di “captazione”, costituito da sonde e tubature che raggiungono, raccolgono e convogliano il calore del sottosuolo verso l’abitazione;
– una pompa che si occupa di gestire il calore captato dalle sonde, trasferendolo all’interno della casa, per riscaldarla, o al suo esterno, per rinfrescarla;
– un sistema di pannelli radianti all’interno dei quali circola acqua calda o fredda, realizzando, di fatto, il risultato di climatizzazione dell’ambiente.
Quando e perché installare in casa un impianto geotermico
Avere un impianto geotermico in casa presenta numerosi vantaggi. In primo luogo si tratta di un’energia naturale, a bassissimo impatto ambientale e dai costi che potrai completamente ammortizzare con l’utilizzo.
Dato che richiede la realizzazione di interventi piuttosto impegnativi, come trivellazioni, scavi e posa in opera di elementi che servono al suo funzionamento, è consigliabile prevedere l’installazione di un impianto geotermico qualora la tua nuova abitazione sia ancora in costruzione oppure sia in fase di ristrutturazione: in questa seconda ipotesi, ne realizzerai anche la riqualificazione energetica.
Ti conviene decidere di installare un impianto geotermico per sostituire una caldaia alimentata a gasolio o GPL, entrambi combustibili costosi oltre che altamente inquinanti.
Se invece in casa tua funziona una caldaia a metano, prima di procedere a cambiarla dovresti valutare attentamente il rapporto costi/benefici.
Considera, comunque, che i costi di esercizio diminuiranno di circa il 60% perché un impianto geotermico, non prevedendo processi di combustione o canne fumarie, non necessita di interventi manutenzione periodica.
In via preventiva all’intervento di installazione, dovrai anche valutare attentamente lo stato dell’isolamento termico dell’abitazione: perché l’impianto geotermico svolga la sua funzione in maniera ottimale, è necessario che la casa sia perfettamente coibentata.
Quanto alla durata e alla convenienza, un impianto a pompa di calore geotermica ben dimensionato dura, in media, dai 20 ai 30 anni; è autonomo e può soddisfare totalmente le esigenze di climatizzazione e fornitura di acqua calda della tua casa, con il valore aggiunto di racchiudere in un’unica installazione le funzionalità che diversamente sarebbero demandate a più impianti, come caldaie e condizionatori.
Infine, un impianto geotermico produce solo ed essenzialmente energia pulita e gratuita, è silenzioso (le emissioni sono pari a quelle di un frigorifero), non inquina l’aria perché non riversa fumi nell’atmosfera e non danneggia l’ambiente, perché i liquidi che utilizza all’interno delle sonde sono completamente atossici.