L’illuminazione LED e il nuovo modo di far luce: cosa devono sapere i professionisti?
Il LED ha operato una rivoluzione sia negli spazi interni che esterni: quali sono i suoi vantaggi e perché è bene che ogni esperto del settore lo conosca in maniera approfondita?
Lo sviluppo di nuove forme di arredo e di illuminazione ha permesso nel tempo di migliorare la qualità del materiale usato per fare luce nelle nostre case. Il processo di rinnovamento è stato lungo e tortuoso, ma i risultati non hanno tardato a migliorare e arricchire la vita di milioni di consumatori in tutto il mondo. Il LED (Light Emitting Diode) rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la sorgente è in grado di generare la luce attraverso semiconduttori, e non – come in precedenza – utilizzando un filamento o un gas. La novità non ha tardato a immettere in commercio una ricca gamma di prodotti, di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, con cui rinnovare i propri spazi abitativi e con cui offrire un servizio sempre più professionale e moderno ai propri interlocutori commerciali. Sempre maggiormente diffuse e apprezzate, queste lampadine possono essere acquistate nella tipica forma da interno oppure sotto forma di faretti a incasso, lampioncini da esterno, senza dimenticare i tubi, le strisce pavimentarie e i moduli per complesse strutture di interior-design.
In questo articolo abbiamo deciso di aprire una breve panoramica illustrativa in merito alle lampadine LED, alla loro durata e alle loro ineguagliabili qualità, così da permettere a tutti i professionisti di poter sempre contare su una mini-guida da consultare in ogni occasione: ecco cosa abbiamo selezionato per te!
LED: cos’è e quali vantaggi ha?
Il LED è quindi un componente di natura elettronica che – al passaggio della corrente – emette una luce priva di raggi infrarossi o ultravioletti. L’efficienza energetica e le ottime performances sia nel breve che nel lungo termine, sono i fiori all’occhiello di un metodo di far luce innovativo e più sostenibile.
Quali sono dunque i motivi per preferire l’installazione e l’acquisto di sistemi di illuminazione a LED?
- Risparmio energetico: il risparmio ottenuto con il LED è di circa il 93% rispetto alle lampade a incandescenza, del 90% per quanto concerne le lampade alogene e del 70% rispetto alle lampade a ioduri metallici. L’adozione di un materiale che intrinsecamente riesce a massimizzare la resa energetica, dunque, è sicuramente preferibile per rientrare nelle fasce di prezzo più vantaggiose e per consentire una limitazione dello spreco;
- Durata: i LED mantengono il 70% dell’emissione luminose a seguito di un utilizzo prolungato di 50.000 ore, secondo gli standard che vengono riportati da EN50107. In altre parole, una lampada LED – usata per circa 8 ore giornalmente – avrà una durata media di 17 anni;
- Eco-sostenibilità: le lampadine a LED permettono di incidere positivamente sull’ambiente, evitando tanto l’inquinamento luminoso quanto l’emissione di sostanze tossiche contenute nelle restanti forme di lampadine.
LED: qualità della luce e tipologia di illuminazione da interno e da esterno
La qualità di una lampadina LED permette di contare su un articolo dall’ottima resa estetica che non “sfarfalla” alla sua accensione e che non perde di intensità. La performance è ottimale tanto per i modelli a luce calda, quanto per la controparte che si serve di una luce più fredda. La fortuna di prodotti di questo tipo, infatti, risiede in un’interessante peculiarità del materiale elettronico: i LED non emettono calore, ma lo attraggono verso il loro interno; in questo modo la potenza viene usata per migliorare l’illuminazione, ottimizzando l’efficienza della lampadina LED.
L’eccellente resa cromatica, inoltre, dipende da un indice (Ra o Color Rendering Index) che rappresenta numericamente le capacità che ha una sorgente luminosa di riprodurre il colore di un oggetto da esso illuminato. Cosa significa questo? Osservando un elemento di una data tinta mediante due sorgenti diverse – caratterizzate da Ra differente – sarà possibile notare a occhio nudo, una modificazione cromatica dell’oggetto preso in considerazione nel test. Anche la luce emessa dalle lampadine LED non è tutta uguale: l’essere umano è in grado di percepire una vasta scala di sfumature e colorazioni differenti, le quali devono essere attentamente selezionate al momento dell’acquisto per valorizzare una stanza o un ambiente domestico. La luce viene definita calda – se tende verso le sfumature rossastre – e fredda, se la sua colorazione sfiora i toni del blu.
Per quanto riguarda la tipologia di LED è bene sottolineare come la ricerca tecnologica abbia proposto degli elementi di interior-design in grado di aprire nuovi orizzonti nel campo dell’illuminazione: le strisce LED integrate per pavimentazione, per battiscopa o per cartongesso sono solo alcune delle proposte che hanno ottenuto il plauso da parte degli esperti. L’idea che si cela dietro a queste soluzioni, è quella di creare un segnapasso che delinei l’ambiente e che regali un design nuovo e inedito all’atmosfera casalinga. Un fascino unico che gioca con la geometria e l’eleganza di una dimora, permettono di modernizzare con un tocco particolarmente ricercato l’immagine delle stanze – sia giorno che notte – della propria casa.