Nel corso della loro vita utile, gli edifici possono manifestare carenze di carattere strutturale nei confronti sia delle azioni statiche che di quelle dinamiche, che possono portare all’impossibilità di assolvere quelle funzionalità per le quali il corpo strutturale dell’edificio è stato originariamente concepito.
I motivi possono essere molteplici, dal degrado dei materiali all’aumento dei carichi di esercizio fino all’effetto indesiderato associato alle azioni sismiche. Proprio i carichi di tipo orizzontale, possono compromettere quelle parti dell’edificio che interessano i collegamenti tra i singoli elementi strutturali come i nodi trave-pilastro e i nodi solaio-parete, portando al ribaltamento delle tamponature esterne.
Per risolvere queste problematiche Ruregold dispone di numerose soluzioni, in particolare i sistemi di rinforzo strutturale FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) costituiti dall’accoppiamento di una fibra lunga a elevate prestazioni e di una matrice inorganica cementizia impiegata con la funzione di adesivo.
Questa tecnologia si configura come un passo in avanti rispetto ai più tradizionali e affermati sistemi FRP a matrice epossidica. Nei sistemi FRCM Ruregold possono essere impiegati due diversi tipi di fibre strutturali, carbonio o PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo), entrambi materiali sintetici che presentano proprietà meccaniche ad alte prestazioni in grado di assorbire gli sforzi generati dai sovraccarichi e dagli eventi eccezionali, quali i terremoti.
Rispetto a quelle in carbonio, tuttavia, le fibre di PBO presentano una resistenza a trazione superiore sino al 20% e un modulo elastico maggiore sino al 15%.
Le malte speciali, brevettate e differenziate nella formulazione per ciascun specifico sistema di rinforzo, svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare un’efficace adesione sia alle fibre strutturali in PBO che al supporto, garantendo elevate prestazioni meccaniche e un’elevata affidabilità del rinforzo strutturale.
Tutti i sistemi Ruregold per il rinforzo dei nodi strutturali e la messa in sicurezza delle tamponature esterne danno accesso agli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus 110%.
Rinforzo dei nodi strutturali
Per il rinforzo dei nodi strutturali, Ruregold propone due diversi sistemi FRCM, uno basato sulle fibre in PBO: PBO-MESH 105, PBO-MESH 88 e PBO-MESH 70/18, e uno basato sulle fibre in carbonio: C-MESH 182, entrambi integrati dalle relative malte tecniche cementizie.
PBO-MESH 105, in particolare, è un sistema composto da una rete unidirezionale da 105 g/m2 in fibra di PBO, con presenza di fibra di vetro termoplastica nella direzione trasversale a quella delle fibre di PBO, e da MX-PBO Calcestruzzo, una matrice inorganica a base cementizia specifica per l’impiego della rete PBO-MESH 105 su strutture in calcestruzzo, ideale per consentire l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete di rinforzo.
Una volta in opera il sistema garantisce un incremento della capacità resistente a flessione, a pressoflessione e a taglio di travi, pilastri, nodi trave-pilastro e pareti in calcestruzzo armato.
Resistente anche alle elevate temperature e ai cicli di gelo e disgelo, la sua posa risulta particolarmente semplice e può avvenire secondo le modalità normalmente utilizzate per le tradizionali malte cementizie premiscelate. Ad essa si affianca PBO-MESH 88, sistema FRCM per calcestruzzo composto da una rete unidirezionale in PBO da 88 g/m2 e dalla matrice inorganica a base cementizia MX-PBO Calcestruzzo, idoneo per applicazioni importanti su calcestruzzo come fasciature o rinforzi a taglio e flessione finalizzate all’adeguamento e miglioramento del comportamento statico e antisismico di edifici e infrastrutture in calcestruzzo armato.
Per le medesime applicazioni, completa la gamma di soluzioni a base di fibre di PBO: PBO-MESH 70/18, sistema FRCM per calcestruzzo composto da una rete bidirezionale in PBO da 70+18 g/m2 e da MX-PBO Calcestruzzo, idoneo per applicazioni quali la fasciatura di pilastri in calcestruzzo e il rinforzo dei nodi trave-pilastro.
Della gamma di soluzioni a base di fibre di carbonio fa invece parte C-MESH 182, un sistema FRCM per calcestruzzo composto da una rete unidirezionale in carbonio da 182 g/m2 e da MX-C 50 Calcestruzzo, una matrice inorganica a base cementizia specifica per l’impiego della rete C-MESH 182 su strutture in calcestruzzo.
Il sistema, grazie all’elevata grammatura della rete in carbonio e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per applicazioni su calcestruzzo quali fasciature o rinforzi a taglio e flessione.
Presidi antiribaltamento
Anche per la messa in sicurezza delle tamponature esterne Ruregold propone un pacchetto completo di sistemi FRCM in fibra di PBO: PBO-MESH 10/10 e carbonio: C-MESH 42/42 integrati dalle rispettive malte tecniche, che rispetto ai sistemi tradizionali offrono notevoli vantaggi sia in termini prestazionali che sotto il profilo applicativo, in quanto consentono una posa a basso spessore per adesione al supporto, previa semplice asportazione delle parti incoerenti.
Il primo, in particolare, è composto da una rete bidirezionale in PBO da 10+10 g/m2, dalla matrice inorganica a base cementizia MX-PBO Muratura, e dal connettore a fiocco in fibra di PBO: PBO-Joint accompagnato dalla matrice inorganica MX-Joint per la sua applicazione. Il sistema, applicabile a cornice e a traliccio o in maniera diffusa sull’intero paramento esterno, consente di ridurre il rischio di innesco dei meccanismi di ribaltamento delle tamponature esterne, tramezzature interne e altri elementi non strutturali e si contraddistingue per la facilità di posa garantita dalla maneggevolezza di tutti i suoi elementi.
Nel catalogo Ruregold è presente, inoltre, il sistema Stucanet nelle due varianti S e SN, una soluzione più tradizionale e idonea per la realizzazione di presidi antiribaltamento di tramezzature interne e pareti esterne, opportunamente collegata al supporto e abbinata alle malte da intonaco strutturale MX-RW Alte Prestazioni, MX-CP Calce o MX-15 Intonaco.
Una guida pratica alle soluzioni di rinforzo strutturale Ruregold è la nuova Quaderno Tecnico, disponibile gratuitamente su Ruregold.it.