La migliore soluzione per ogni tipo di crepa
La tua bella casa ha un solo difetto, quella bruta crepa sul muro che non si riesce proprio ad eliminare ed è fonte di preoccupazione costante: il timore è che quella riga sulla parete nasconda un problema più importante collegato alla struttura portante della casa.
La fessura nel muro può avere diverse cause e richiedere interventi differenti. Analizziamo alcune delle situazioni più frequenti.
Crepa da assestamento
Ogni casa, anche gli stabili di nuova costruzione, affrontano nel corso degli anni, fasi di assestamento.
In questi periodi può capitare frequentemente che sui muri dell’abitazione compaiano le prime crepe, questo problema può essere affrontato con tecniche diverse in base alla gravità della fessura.
Per le crepe di lieve entità, quando sul muro la fenditura risulta appena visibile e mostra il classico aspetto a “ragnatela”, è sufficiente in questo caso utilizzare uno stucco elastico. Appena asciugato lo stucco, si procederà a ricoprire la parte trattata con la stessa tinta utilizzata nelle pareti della stanza. In questo modo la crepa sparirà completamente e il problema non si ripresenterà.
Quando la crepa è più marcata, la fessura risulta ben visibile ed è accompagnata dalla rottura di alcuni pezzi d’intonaco.
Sarà necessario stonacare su tutta la linea della crepa per una larghezza di almeno 7-10 cm così da creare lo spazio sufficiente per la posa della retina di nylon all’interno della fenditura. Si procederà quindi all’intonacatura, annegando la rete dentro la crepa.
Il passo successivo, la rasatura, verrà effettuata con materiali differenti. Si utilizzerà stucco:
- A base di gesso se la crepa si trova nei muri interni della casa
- A base di calce o cemento se il muro trattato è in esterni
Crepe da sollecitazioni esterne
Questa tipologia di crepa può verificarsi nel caso in cui, per esempio, l’abitazione si trovasse nei pressi di una strada percorsa da tram e mezzi pesanti.
Le vibrazioni del terreno, causate dal passaggio di questi mezzi, possono infatti danneggiare l’intonaco della casa.
Questo problema è risolvibile soltanto in parte: si può infatti intervenire sulle fessurazioni esistenti ma non è possibile evitare in alcun modo che il problema si ripresenti in futuro.
Crepe strutturali
Sono le crepe che coinvolgono la struttura portante della casa, per esempio una fenditura consistente su un muro portante, oppure il distaccamento di una parete in mattoni ancorata ad un pilastro di cemento armato.
Si tratta, in quest’ultimo caso, della classica crepa verticale presente negli angoli delle pareti. In questi casi l’intervento sarà più corposo per poter risolvere il problema.
Nel caso in cui la crepa sia comparsa su un muro portante:
- Si procede stonacando tutta la parte della parete interessata dalla crepa
- Vengono creati dei fori paralleli, su entrambi i lati della crepa, ripetuti a distanza regolare per tutta la lunghezza della fessurazione.
- I fori vengono successivamente riempiti con una soluzione di cemento chimico a presa rapida e viene inserita una barra filettata di acciaio in ogni foro.
- Una piastra di ferro già forata a misura viene posizionata sopra ogni coppia di fori e viene saldata o imbullonata alle due barre filettate.
- Si procede poi alla normale intonacatura e decorazione della parete.
Sarà questa la procedura da ripetere su tutta la lunghezza della crepa per restituire solidità alla struttura.
Nel caso in cui la crepa sia comparsa in un angolo della casa il lavoro da effettuare è molto simile all’intervento appena descritto, con la differenza che i rinforzi utilizzati in questo caso hanno una forma a “L” così da ancorarsi su entrambi i muri coinvolti dalla fessurazione.
Come abbiamo visto è quindi indispensabile non trascurare la presenza di crepe negli alloggi intervenendo con il materiale più adatto.
Nel caso di crepe strutturali l’impresa edile coinvolta nella ristrutturazione, richiederà la consulenza di un geometra per valutare il numero di fori da effettuare, la loro dimensione e la distanza tra un foro e l’altro in modo da assicurare un intervento risolutivo.