Le porte interne: stile e qualità per ogni stanza
Caratteristiche ed estetica delle porte interne di qualità
Le porte interne sono elementi altamente visibili e utilizzate di ogni casa, devono quindi rispondere a requisiti che permettano di scegliere quelle più adatte alla propria abitazione.
Vediamo ora quali sono i principali requisiti:
• Resistenza: quando installi una nuova porta interna sai già che verrà utilizzata molto frequentemente. Scegliere un modello che possa resistere a spinte, colpi e urti senza soffrire di danni importanti è fondamentale, e occorre accertarsi che tutte le sue parti siano di buona qualità, dal pannello ai cardini.• Isolamento: isolare una stanza sia dal punto di vista termico che da quello acustico, è uno dei ruoli principali di una porta interna. E solo una di qualità potrà soddisfare tutte le tue esigenze.
• Estetica: anche se una porta deve principalmente rispondere a una funzione pratica, sarebbe imprudente sottovalutare l’aspetto estetico. Una porta interna deve poter offrire anche un aspetto gradevole che si coniughi con l’insieme domestico.
Concentrandosi proprio sull’aspetto visivo di una porta interna, la prima domanda che potresti porti è: il colore dev’essere uguale alle pareti della casa dove sarà inserita?
Trovare una risposta non è così semplice: dipende tutto dalla posizione dell’entrata e dell’importanza che desideri darle. Per esempio, in una stanza piccola una porta che spicca rispetto alla parete può dare l’impressione di togliere spazio, mentre una porta di colore simile o uguale ai muri è l’ideale per creare una soluzione di continuità che possa rendere l’ambiente più arioso.
Se è presente della carta da parati puoi scegliere una tinta che si raccordi con quella principale della decorazione, riprendendo eventuali colori minori sulle cornici.
Vetro, decorazioni e rifiniture: diverse soluzioni strutturali per porte interne di qualità
Adottare una porta per interni che abbia elementi in vetro o che ne sia completamente composta può sembrare una soluzione paradossale: perché aggiungere trasparenza a un elemento che è pensato per dividere degli ambienti? Per chiarire ogni tuo dubbio puoi riferirti ai seguenti motivi:
• Maggiore luce: lasciare che un pannello in vetro faccia filtrare più luce è il modo migliore per illuminare meglio tutta l’abitazione, ed è la soluzione perfetta per case piccole e mal illuminate.
• Più spazio: una porta che sia completamente in vetro permette agli spazi di rimanere separati ma allo stesso tempo uniti, donando a ogni ambiente una grande ariosità.
Di conseguenza è l’ideale non solo per stanze ristrette, ma anche per chi desidera valorizzare un open space all’interno della propria abitazione.
• Impeccabile tendenza: utilizzare una porta interna con elementi in vetro è il modo migliore per impreziosire ogni stanza con vetrate eleganti dalle fogge più diverse, dalle più tradizionali a quelle più moderne. In quest’ultimo caso i pannelli completamente in vetro si sposano alla perfezione con interni contemporanei dallo stile industriale.
Per poter inserire la porta interna nella cornice domestica occorre considerare anche il tipo di decorazione. Se hai bisogno di un elemento che valorizzi degli ambienti classici, potrai decidere di adottare una porta lavorata che presenti delle cornici sofisticate e curate.
Le porte interne lavorate, inoltre, possono presentare dei decori personalizzati che potranno aggiungere un tocco di stile e personalità a qualsiasi ambiente.
Se invece volessi adottare un elemento che si accordi con delle stanze dallo stile moderno e contemporaneo, potrai ricorrere a un modello di porta interna piana, che presenti un pannello regolare per offrire un colpo d’occhio compatto e ordinato.
Nella scelta di una porta interna non si possono trascurare elementi apparentemente secondari come maniglie e profili, che, quando selezionati con la dovuta attenzione, possono impreziosire al massimo ogni tipo di pannello.
Le maniglie possono essere di diversi materiali e si presentano in diversi stili. I pomelli sono la soluzione perfetta se desideri valorizzare una porta classica, possibilmente con materiali dal gusto antico come l’ottone.
Se preferisci concentrarti su soluzioni più contemporanee meglio optare per una maniglia dalla forma allungata e squadrata, favorendo materiali innovativi come alluminio e acciaio inox.
Per una soluzione unica potrai unire alla porta interna delle maniglie sviluppate in verticale, particolarmente pratiche nel caso delle porte interne scorrevoli.