I colori dei muri possono caratterizzare lo stile di una stanza, danno nuova vita a gli ambienti oppure sottolineare un dettaglio architettonico.
Esistono vari tipi di pitture per soddisfare le esigenze di resistenza all’umidità, allo sporco e alla polvere:
- Pittura lavabile, idrorepellente, permette di pulire eventuali macchie sulla parete, grazie a un levato potere coprente.
Per risultati durevoli è indicata l’applicazione in ambienti della casa non soggetti a umidità; - Pittura traspirante, ha un’alta resistenza all’umidità ed è indicata per ambienti come il bagno o la cucina soggetti a vapore, ma può essere usata anche in altre stanze della casa. Contiene sostanze chimiche, i biocidi, che contrastano la creazione di muffe. Si applica con facilità ed è traspirante;
- Pittura termoisolante, riduce la possibile formazione di condensa sulla parete su cui è applicata, limitando la formazione di muffe e macchie da umidità.
Tutte le pitture sono commercializzate in vari colori per rispondere ai gusti personali e alla voglia di personalizzazione. Grazie a particolari tecniche di stesura della pittura, è possibile ottenere effetti decorativi che rendono le pareti veri e propri pezzi di arredo.
Il periodo migliore per tinteggiare le pareti di casa è la primavera o l’estate: le temperature miti permettono una rapida asciugatura delle pareti.