Come per tutte le tipologie di bandi, anche per quelli relativi al settore edile, è necessario tenersi sempre informati sulle emissioni, scadenze, finanziamenti da stanziare e opportunità che enti e istituzioni mettono a disposizione.
I professionisti del settore edile, dal geometra all’ingegnere, dall’idraulico al muratore, seguono tutti gli aggiornamenti di bandi in questo campo e sono in grado di fornire ogni informazione utile per ottenere agevolazioni o finanziamenti.
Gli stessi professionisti sono in grado di fornire la consulenza necessaria per districarsi nel mondo della documentazione da produrre e per far rispettare i tempi necessari alle scadenze.
- Bonus edilizi
La manovra finanziaria per il prossimo anno, il 2020, ha confermato i bonus edilizi.
Il documento programmatico di bilancio per il 2020, redatto dagli organi statali competenti, infatti, informa che sono state prorogate alcune detrazioni fiscali riferite all’edilizia, già introdotte negli ultimi anni.
Vediamo insieme quali proroghe ci saranno nel 2020 e quali novità ci aspettano nel settore dell’edilizia.
Ristrutturazioni edilizie
Sono previste proroghe delle detrazioni nella misura del cinquanta per cento sulle ristrutturazioni edilizie già in essere nel 2019.
Tra le ristrutturazioni edilizie rientrano i lavori di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria, il rifacimento di bagni, la costruzione di armadi a muro e di cucine in muratura, gli interventi per riqualificare solai o soffitti.
Per accedere alle detrazioni, e per conoscere l’elenco completo dei lavori di ristrutturazione ammessi, sarà il geometra che segue i lavori, la ditta o il muratore che li esegue a dare le dovute informazioni.
Ovviamente sarà necessario possedere tutta la documentazione prevista dalle leggi vigenti.
Riqualificazione energetica.
Si possono detrarre le spese dal 50% al 65% per tutti i lavori effettuati per la riqualificazione termica del proprio immobile.
Tra gli interventi per la riqualificazione energetica previsti come riqualificazione energetica, c’è l’installazione di pannelli solari, e tutte le opere incisive per la prestazione energetica come la coibentazione di muri, di soffitti e contro soffitti, le sostituzioni di infissi e di impianti per la climatizzazione.
Anche per questo tipo di intervento, per accedere alle detrazioni e per conoscere l’elenco completo dei lavori di ristrutturazione soggetti, sarà il geometra che segue i lavori, la ditta o il muratore che li esegue a dare le dovute informazioni.
Bonus verde
Sono state riconfermate, per tutto il 2020, le detrazioni del 36% per ogni tipo di lavoro riferito alla cura, alle opere idrauliche e strutturali del verde privato.
Novità
In aggiunta ai bonus già in uso, è stato introdotto il bonus facciate che si riferisce agli interventi di ristrutturazione che riguardano il “decoro architettonico”.
Tale bonus sarà in vigore soltanto per il 2020 e prevede detrazioni fino al 90% delle spese.
Chi ha necessità di rifare la facciata della propria abitazione, i condomini che necessitano di un nuovo cappotto e per il risparmio energetico, e tutti i casi che necessitano di restauro o rifacimento delle facciate, dovrà intervenire il prima possibile per accedere a tale opportunità di economia.
Una buona notizia per i proprietari di ville o case singole è che possono accedere al bonus per le facciate anche se non cambiano il colore del cappotto.
Un elemento in più di questa novità, è che si potranno cumulare le detrazioni fiscali: si potranno effettuare, ad esempio, lavori di riqualificazione energetica e il rifacimento della facciata e fruire di entrambe le detrazioni.
Per l’iter burocratico, necessario per accedere alle detrazioni, ci sarà il valido sostegno e la preparazione del geometra o della ditta edile a cui ci si affiderà.
Ecobonus condomini
È una modalità di detrazione fiscale prevista fino al 31 dicembre 2021, si riferisce ai lavori di riqualificazione energetica di interi condomini, ma anche soltanto di alcune parti di essi.
Per chi vive in un condominio è un buon risparmio che arriva fino al 75% delle detrazioni delle spese.
Sisma bonus
Per tutto il 2020 è prevista una significativa detrazione, dal 75% all’85%, per tutti i lavori di “adeguamento sismico”, sia per le abitazioni singole che per i condomini, ma anche per aziende che lavorano in qualsiasi settore produttivo.
Si tratta di importanti novità e di agevolazioni da non perdere e che sono utili per le proprie economie.
Per consigli e supporti sulle novità riferite alle agevolazioni e alle detrazioni fiscali, ci si può rivolgere con sicurezza ai professionisti dell’edilizia.
È il caso di rammentare che, tra gli obiettivi del Governo contenuti nel documento programmatico relativo le detrazioni, c’è facilitare le ristrutturazioni affinché siano uno stimolo per investire sul patrimonio edilizio già in essere, in modo che ci siano benefici anche per le aziende e per le ditte che lavorano nel settore dell’edilizia.
Ma non solo: le detrazioni fiscali sono un ottimo incentivo per risanare immobili malsani, muri con muffe, sostituire climatizzatori o caldaie.
Tali interventi sono importanti soprattutto per la salute fisica dei cittadini.
Un modo per far muovere l’economia di una nazione, per produrre lavoro e per donare benefici alla vita dei cittadini.