Case in bioedilizia: il futuro green del settore edilizio
In un mondo nel quale l’attenzione verso le tematiche ambientali è sempre più marcato e sentito, si è creata la necessità di stravolgere il modo di pensare e di approcciare alle cose, adottando filosofie sempre più green e rispettose dell’ambiente, comportamenti che pian piano si stanno introducendo in ogni ambito e settore della vita.
Le politiche sempre più green sono state adottate in primis dai cittadini, che nel giro di pochi anni si sono resi conto di quanto sia essenziale rispettare l’ambiente in ogni ambito della vita, compreso quello inerente alla realizzazione o ristrutturazione della propria abitazione.
Infatti, le tematiche di eco sostenibilità sono diventate una priorità in tutte le agende delle realtà del settore edilizio, soprattutto per tutte quelle costruzioni future, le quali saranno ispirate, progettate e realizzate basandosi sui principi green della bioedilizia, metodologia di costruzione in grado di poter garantire un aumento della qualità della vita e il rispetto a 360 gradi dell’ambiente.
Bioedilizia, il futuro del settore edilizio è green ed eco sostenibile a 360 gradi
La sostenibilità ambientale, e la sempre più attenzione dei cittadini a queste tematiche, ha portato anche il settore edile a ragionare e approcciare alla progettazione e realizzazione degli edifici in maniera differente, più green, dando vita così alla nuova era di questo settore, la bioedilizia.
Infatti, tutti coloro che hanno intenzione di costruire una casa, un edificio o semplicemente ristrutturare la propria abitazione, sicuramente desidereranno che ogni intervento che verrà eseguito sia all’avanguardia, eco-sostenibile, realizzato con tecniche e materiali innovativi e vantaggiosi, soprattutto in vista di un futuro prossimo in cui la parola ecofriendly sarà l’unica ad avere peso.
Ed è proprio per questo motivo che gran parte delle realtà edilizie si sono mobilitate per adottare metodi di realizzazione che utilizzassero materiali e materie prime a basso impatto ambientale, con metodi di produzione green e soluzioni innovative, non dannose per l’ambiente e per l’uomo, in modo da poter far fronte alle richieste sempre più esigenti da parte dei clienti.
Questa è la bioedilizia, un futuro che è già presente e che sarà la base sulla quale verranno costruite le case del futuro, un cambio di tendenza del mondo del settore edile che sta prendendo sempre più piede in Italia come nel resto del mondo, e che tra pochi anni rappresenterà l’unica soluzione di realizzazione di case e edifici.
Abitazioni del futuro che puntano a massimizzare l’efficienza energetica utilizzando materiali non inquinanti e full green, senza composti di sostanze tossiche o nocive per l’area sulla quale verrà edificata, a bassissimo impatto ambientale e paesaggistico, tutto a favore dell’ambiente e per uno stile di vita più sano.
Case in bioedilizia: come saranno gli edifici del futuro
Le nuove costruzioni, volte a garantire un futuro sempre più green si basano sui principi della bioedilizia, ovvero sfruttando le fonti rinnovabili per migliorare l’efficienza energetica dei servizi abitativi attraverso l’energia solare, il fotovoltaico, l’utilizzo delle biomasse o le tecnologie geotermiche.
Inoltre, la bioedilizia è un processo che parte fin dalla progettazione teorica, individuando il punto migliore per il posizionamento della casa, ovvero quello che si presta meglio per poter sfruttare al massimo le potenzialità dei fattori ambientali, come ad esempio il sole.
Ma bioedilizia non significa solo l’approccio e l’implementazione nelle case delle fonti di energia rinnovabile, bensì un approfondito studio sui materiali da utilizzare, rigorosamente eco sostenibili e con un processo produttivo non inquinante, in modo tale da massimizzare e ottimizzare l’isolamento termico delle abitazioni.
Solitamente le costruzioni in bioedilizia sono realizzate con materiali di origine naturale, primo tra tutti il legno, utilizzato nella maggior parte dei casi e materiale caratterizzato da numerosi vantaggi, oltre a essere 100% ecofriendly.
Oltre al legno ultimamente stanno prendendo piede anche materiali proveniente dal riciclo di altre materie prime, come ad esempio il cemento eco-sostenibile o la fibra di cellulosa.
I vantaggi delle costruzioni in bioedilizia
Questo nuovo approccio del settore edile, tanto richiesto e amato dai clienti, non deve il suo successo solo alla sua denotazione green, in grado di garantire un futuro migliore e più sostenibile, ma anche perché si contraddistingue da numerosi vantaggi.
Infatti, le costruzioni in bioedilizia hanno un processo costruttivo decisamente più economico rispetto a una casa in muratura tradizionale, senza tenere conto dei notevoli risparmi derivanti dall’alta efficienza energetica dell’edificio, capaci di far risparmiare notevolmente sulla bolletta.
Inoltre, questa tipologia di edifici è soggetta a interventi di personalizzazione pressoché infiniti, ma, fattore ancora più importante, sono costruzioni completamente antisismiche grazie alla presenza di materiali con caratteristiche tecniche flessibili ed elastiche, perfette per la resistenza alle scosse di un sisma.
Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è poter contare sul fatto di abitare in una casa amica dell’ambiente, totalmente green, che vada a influenzare in positivo sul livello d’inquinamento, e che avrà senza ombra di dubbio un futuro più florido rispetto a una costruzione tradizionale.