Imbiancare casa è un ottimo modo per dare un tocco in più alla propria abitazione e per cambiare il suo stile. Infatti, il colore delle pareti può far sembrare una casa più luminosa, più aperta e far sentire più a suo agio anche gli ospiti e chi ci vive.
Imbiancare, però, a volte può essere davvero complicato. Questo è vero soprattutto quando si utilizzano degli strumenti non adatti, che rendono il processo inutilmente lungo e stressante.
Ma quali sono gli strumenti da utilizzare quando si imbianca casa?
Gli strumenti e come sceglierli
I giusti attrezzi e i giusti accessori per imbiancare sono fondamentali per una tinteggiatura perfetta. Per questo è necessario sceglierli e analizzarli con cura.
Rulli
I rulli servono per dipingere pareti grandi permettendo una stesura uniforme della vernice e sono composti da manicotto, manico e impugnatura.
Il manicotto è la porzione cilindrica che stende la vernice. Questo può essere di diversi materiali, come fibre sintetiche, naturali o miste, e avere diverse caratteristiche, come la lunghezza del pelo.
Qualora avessi intenzione di ridipingere una parete di notevoli dimensioni, dovresti prima di tutto analizzarne le specificità: è un soffitto? Il supporto è ruvido o morbido? Che tipo di vernice devo utilizzare?
Dopodiché potrai acquistare il rullo più adatto, in base alle esigenze del caso. Infatti esistono rulli specifici per l’intonaco, per il legno, per i soffitti (antigoccia) e per ogni necessità.
Pennelli
I pennelli sono adatti a dipingere superfici ridotte come i battiscopa, le cornici e ovunque la precisione sia necessaria. Anche in questo caso, esistono diverse tipologie in base all’utilizzo e alla superficie da imbiancare:
- Pennelli piatti, in grado di stendere una grande quantità di vernice con precisione
- Pennelli tondi, perfetti per dipingere superfici difficili da raggiungere, come gli angoli
- Pennelli per finitura, per ritoccare gli ultimi dettagli
- Pennelli a tampone, se si vuole dare un effetto particolare all’imbiancatura
Pistole a spruzzo
Le pistole a spruzzo sono particolari pistole che, se usate correttamente, permettono di tinteggiare uniformemente grandi superfici, anche qualora siano difficili da raggiungere.
Ne esistono principalmente di tre tipi: a bassa pressione, ad alta pressione e airless. La prima si rivela particolarmente utile per dipingere superfici di media dimensione o oggetti, le pistole ad alta pressione, invece, sono ideali per lavori più complicati come grandi pareti o facciate. La pistola airless, invece, è principalmente destinata ad un uso professionale.
La differenza con i pennelli e i rulli riguarda il risparmio di tempo: infatti, utilizzando una pistola a spruzzo, non è necessario passare la vernice più volte per ottenere un risultato soddisfacente.
Gli accessori per imbiancare come un professionista
Per ottenere dei risultati ottimali, non è solo necessario sapere quale strumento scegliere per ogni tipo di lavoro che ci si appresta ad eseguire. Infatti, anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale per assicurarsi un risultato soddisfacente.
- Asta telescopica: è fondamentale per verniciare nei punti più alti senza l’utilizzo di una scala
- Detergente per pennelli: permette di pulire i rulli e i pennelli, mantenendo le setole flessibili. Aspetto da non dimenticare, è fondamentale mantenere puliti gli attrezzi per poterli utilizzare la volta successiva e non rischiare di doverli buttare
- Miscelatore per vernici: necessari quando si devono mischiare due colori diversi per ottenere una tonalità particolare, servono per rendere l’amalgama dei colori uniforme
- Vaschetta per rulli: grazie a questo accessorio, potrai intingere il rullo nella vernice, distribuendola uniformemente, senza sgocciolare