Un biocamino, una tipologia di stufa innovativa ed ecologica che imita la forma di un caminetto ma priva di una canna fumaria, funziona bruciando bioetanolo anziché legno o pallets e non prevede il consumo di gas o di elettricità.
Comunque sia, un biocamino produce delle fiamme molto suggestive e perfettamente riscaldanti che non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle di un camino tradizionale.
In particolare, il bioetanolo un combustibile biologico a base di alcool etilico (etanolo), che a sua volta un prodotto naturale derivante dalla fermentazione alcolica di biomasse agricole ricche di zuccheri e amidi, p. es. le canne da zucchero, i cereali come il mais e il grano, le radici zuccherine di biete, i tuberi come le patate, le piante erbacee come le zucchine e cos via.
In pratica, ti stiamo parlando di camini a bioetanolo, detti anche bruciatori o camini a etanolo, ossia di soluzioni eleganti ed ecologiche molto importanti sia come elementi d’ arredo di design in grado di valorizzare qualsiasi ambiente interno sia come apparecchi termici portatili o fissi. In questo caso per i biocamini partecipano semplicemente a integrare i sistemi di riscaldamento primari presenti in abitazioni, uffici, negozi o imprese in modo sostenibile per la natura e atossico per la salute di chi vi soggiorna.
Infatti, i biocamini non rilasciano fumi, fuliggine, ceneri o altri elementi insalubri nell’ aria a parte acqua e anidride carbonica in quantità minime e quindi innocue, soprattutto, se si arieggiano e deumidificano gli ambienti in maniera corretta.
Puoi approfondire il discorso di cui sopra e ottenere dei consigli utili per fare degli acquisti consapevoli e soddisfacenti leggendo il seguente testo informativo incentrato su biocamini e camini a bioetanolo: eleganza e attenzione all’ ambiente.
Quali sono i vantaggi pi importanti offerti da un camino a bioetanolo?
Se desideri ricreare in alcune stanze della tua o casa o della tua azienda quell’ atmosfera calda e rilassante che soltanto con un caminetto tradizionale può apportare ma allo stesso tempo desideri anche risparmiare sui costi di acquisto, costruzione e consumo energetico nonché sulle spese per i permessi d’installazione e di utilizzo la soluzione ideale per te il camino a bioetanolo.
A tal proposito, ti facciamo notare qui di seguito i vantaggi pi rilevanti che puoi ottenere comprando un biocamino moderno anziché un camino tradizionale:
Convenienza economica. Al riguardo, per comprare un buon prodotto bello ed efficiente puoi cavartela con appena 100 euro. Inoltre, il bioetanolo costa all’ incirca 4 euro al litro, poco pi poco meno, e considerando che un litro di etanolo può bruciare fino a 4 – 5 ore la convenienza ancor pi chiara, anche se il tempo può variare a seconda delle dimensioni del vassoio per il combustibile, della potenza in kW della bio stufa (da 2,5 a 3,5 kW) e dell’ ampiezza del locale da riscaldare (da 40 a 70 mq).
Facilità di manutenzione. A tal proposito, basta fare la polvere esternamente al biocamino ma non occorre pulire la cenere o preoccuparsi dei fumi e degli odori della combustione della legna del camino tradizionale.
Efficienza energetica, infatti, mancando la canna fumaria il calore si espande fuori dalla stufa verso la stanza in modo omogeneo anziché disperdersi all interno del camino.
Assenza dell’installazione professionale, tranne nel caso dei prodotti termici a incasso, a parete o personalizzati. In effetti, i camini a etanolo possono essere montati in pochi minuti col fai da te in qualsiasi punto della stanza prescelta, anche al centro della stessa. L’importante non posizionare i biocamini vicino ai fili elettrici oppure a materiali infiammabili o delicati.
Attenzione all’ ambiente, difatti, i biocamini funzionano bruciando bioetanolo, una risorsa rinnovabile, ecologica e biodegradabile che garantisce la sostenibilità ambientale. La combustione quindi pulita, senza emissione di fumi, odori sgradevoli o sostanze tossiche.
Possibilità di profumare l’aria con delle fiale contenenti delle essenze aromatiche specifiche per biocamini.
Semplicità d’uso, infatti, il funzionamento di un biocamino simile a quello di una candela. Basta versare il bioetanolo nell’apposito contenitore del bruciatore e accenderlo tramite un accendino lungo XXL.
Possibilità di variare l’ampiezza delle fiamme, di accenderle o di spegnerle manualmente oppure con un telecomando secondo il modello di stufa preso in considerazione. Le fiamme, che devono essere arancioni e gialle, sparse e vivaci, raggiungono il loro potenziale entro appena 10 o 15 minuti di riscaldamento.
Semplicità di spostamento, soprattutto, per i modelli pi piccoli e leggeri o dotati di ruote.
Ingombro limitato sia del camino a etanolo sia dei contenitori per il combustibile.
Atmosfera particolarmente suggestiva ed estetica davvero attraente per case, bar, hotel, uffici, ecc.
Quanto costa in media un biocamino?
Il costo medio di un camino a bioetanolo dipende essenzialmente da quei fattori che contraddistinguono il prodotto pi adatto ad abbellire e riscaldare in modo ecologico ed elegante l’ambiente interno in cui desideri installarlo, ad esempio, i materiali, le dimensioni, il design, lo stile, il tipo, il marchio e il modello. Quindi il costo di una biostufa può variare da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia. In effetti, sul mercato puoi trovare sia dei piccolissimi biocamini portatili che pesano meno di 1kg, sia dei camini a bioetanolo di fascia alta con funzionamento automatico tramite telecomando e peso superiore a 40 Kg.
Quali tipi di biocamini esistono sul mercato?
In commercio puoi trovare numerosi prodotti termici che si differenziano per la qualità dei materiali, il design, lo stile, la forma, il modello, il colore, il marchio, le dimensioni, il peso, il funzionamento, ad esempio, manuale o elettronico via app, e il tipo. A questo proposito, ecco i principali tipi di camini a bioetanolo sul mercato fra cui puoi scegliere per i tuoi acquisti:
- Biocamini d’appoggio.
- Biostufe a isola con ruote.
- Camini a bioetanolo da incasso.
- Biocamini da parete.
- Camini a bioetanolo da soffitto.
- Biocamini da tavolo.
- Biostufe sospese.
- Camini a bioetanolo da pavimento.
In merito ai materiali, i biocamini di maggior qualità possono prevedere l’uso dell’ acciaio inossidabile oppure del legno o della ceramica. In particolare, ogni camino a bioetanolo formato dal corpo di metallo, dagli accessori come il vetro temperato per il fuoco e le rocce e i tronchi decorativi di ceramica per donargli un aspetto pi gradevole e il bruciatore per contenere il combustibile.
Conclusione: alcuni consigli utili sui camini a bioetanolo
Per terminare al meglio il testo informativo appena trattato dal titolo Biocamini e camini a bioetanolo: eleganza e attenzione all’ambiente, ti consigliamo di scegliere i biocamini giustappunto se ami la natura e l ecologia e vuoi apportare buongusto alle stanze della tua abitazione risparmiando denaro e integrando il tuo impianto di riscaldamento primario.
Tuttavia, ti suggeriamo anche di tenere il bioetanolo lontano dalla portata dei bambini, di non aggiungerne mai dell’altro mentre la stufa accesa per evitare lo scoppio d’incendi e di spostare il biocamino soltanto mentre spento e già raffreddato.
Inoltre, importante arieggiare e deumidificare correttamente le stanze per prevenire delle intossicazioni da anidride carbonica e l insorgere di eccessiva umidità ambientale con conseguenti malesseri per la salute, ad esempio, dolori e allergie, e sviluppo di muffe su pareti, mobili, pavimenti, oggetti e soffitti.