Durante le giornate di festa, quando c’è bel tempo o semplicemente quando a casa si riuniscono tanti amici, non c’è niente di meglio che affidarsi ad una bella grigliata per trascorrere del tempo insieme in modo allegro, informale e gustare cibi preparati con una cottura davvero prelibata.
Come scegliere il migliore tra barbecue e camino in muratura?
Per ottenere una grigliata da veri professionisti, probabilmente non c’è una regola fissa che decreti quale sia il modo migliore per grigliare, ma la giusta strumentazione è fondamentale.
Ci sono molti modi per grigliare, come ad esempio utilizzando il fuoco prodotto dalla combustione del gas o della legna o, ancora più semplicemente, della carbonella già pronta che si trova sul mercato.
Il fuoco prodotto dalla combustione della legna, però, riesce a donare alla carne o alle pietanze che si stanno grigliando, un sapore più particolare, soprattutto se si è esperti e si vogliono utilizzare legni di tipo diverso.
Per effettuare una grigliata, non ti resta che capire quale strumento sia più idoneo per le tue esigenze soprattutto tra un barbecue tradizionale oppure un camino in muratura da posizionare all’esterno, quindi in un giardino o in un terrazzo.
Camino in muratura: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
I camini in muratura possono essere realizzati tramite il fai date oppure acquistandolo direttamente già composto. Costruendo il proprio camino con il fai da te, si potrà scegliere il materiale con cui costruirlo e anche il modello, costruendo un camino in muratura assolutamente personalizzato della misura che si preferisce. Questa operazione viene consigliata principalmente a chi sa utilizzare i materiali per la costruzione come cemento o pietre e saprebbe anche progettare un ottimo prodotto.
Quello, invece, da acquistare smontato, viene venduto in pezzi da assemblare molto semplicemente e viene offerto in diversi modelli. La caratteristica di questo camino è, la facilità e minor tempo di montaggio e la sua robustezza certificata.
I camini in muratura utilizzati per il barbecue solitamente sono alimentati a legna o carbonella già pronta: occorre sempre ricordarsi di averne una scorta a sufficienza per non restare senza e non poter grigliare!
I camini in muratura utilizzati per il barbecue possono essere corredati di cappa, per delle cotture veramente impeccabili o aperto solo con le griglie.
I modelli più complessi e accessoriati hanno anche dei forni per cuocere il pane o le pizze o per tenere in caldo gli alimenti appena grigliati, diventando delle vere e proprie cucine da esterno con tanto di lavelli e piani cottura.
In commercio ne esistono davvero di molti con soluzioni componibili che possono quindi avere semplicemente un barbecue o arrivare a poter aggiungere, anche in un secondo momento, anche degli elementi in più.
L’unico svantaggio del camino in muratura è che non è possibile trasportarlo.
Barbecue: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Il più conosciuto barbecue è di dimensioni più piccole rispetto ad uno in muratura ed in commercio se ne trovano davvero di moltissimi tipi.
Questo barbecue è disponibile sia a gas che a carbonella, diventando un pò più complicato utilizzarlo con la legna proprio per le sue ridotte dimensioni.
Il classico barbecue è molto più versatile e semplice da utilizzare, soprattutto per la sua struttura più esile e leggera che gli consente di essere trasportato. Grazie al suo peso ridotto, il barbecue può essere smontato facilmente ed utilizzato ovunque, ma molti modelli in commercio sono anche dotati di rotelle, in modo da facilitarne lo spostamento.
Spesso si trovano anche barbecue con il coperchio che favoriscono una cottura migliore e soprattutto una buona affumicatura, soprattutto quando è possibile utilizzare della legna particolarmente aromatica.
Molti modelli sono corredati anche di diversi accessori, come la cottura degli arrosticini, la piastra per gli hot dog o il contenitore che permette di raccogliere la cenere per separarla dalla carbonella.