La comodità indiscussa ed il fascino di un giardino con le pergole
Quando si vive in una casa con un bel giardino, spesso si pensa alle pergole che donano la possibilità di ripararsi dal sole caldo, da un temporale improvviso, di pranzare al fresco vicino le piante oppure di proteggere dagli agenti atmosferici degli oggetti che devono necessariamente rimanere fuori.
Ma come si può sfruttare al massimo un giardino con le pergole? Quali possono essere i diversi modi di impiego di questa scelta di design e renderla funzionale?
Cosa sono le pergole?
Una pergola o un pergolato è una struttura decorativa che viene installata in un giardino o in un orto per diversi motivi: per accompagnare un passaggio offrendo un riparo dal sole, per aiutare delle piante particolari a crescere rigogliose, per riparare dalla pioggia.
La pergola è costituita da pilastri ed un reticolo di travi che sorreggono una copertura che hanno anche il compito di sostenere la vegetazione e la crescita di alcune piante che, spesso, si occupano loro stesse di formare una copertura alla struttura stessa.
Solitamente la copertura delle pergole ha una forma piana o leggermente curva, sorretta semplicemente dai pilastri, senza quindi essere dotata di pareti. Spesso le pergole sono installate nei pressi di edifici di cui costituiscono un’appendice oppure sono adibite a coperture di terrazze, ma le più belle e funzionali sono quelle poste nei giardini.
In principio, un un pergolato veniva costruito grazie all’impiego di piante rampicanti che, con un piccolo aiuto, riuscivano a formare una bellissima copertura dalla quale scendevano fiori e frutti, come nel caso della vite. Oggi esistono davvero tantissimi tipi di pergole adatte ad ogni giardino e ad ogni esigenza.
Tipi di pergole e materiali di costruzione
Il pergolato può essere realizzato davvero in moltissimi modi impiegando moltissimi materiali, a seconda di quali siano le preferenze di chi sceglierà di installarne uno.
Il più tradizionale è il pergolato in legno, da preferire quando si vuole conferire alla casa e al proprio giardino un aspetto accogliente e confortevole, ma ha lo svantaggio di richiedere una manutenzione costante, seppur il legno utilizzato venga trattato e sia idoneo proprio alla realizzazione di pergolati per esterni.
Anche se il legno può sembrare fondamentalmente tradizionale, può invece rivelarsi ottimale per una pergola che ricrei anche uno stile moderno. E’ costruito interamente in legno, compreso il tetto, spesso rivestito con tegole. Può, però, anche essere abbinata alla struttura una copertura in tessuto, in plexiglass o vetro affinchè la pergola risulti meno pesante alla vista e necessiti anche di minore manutenzione.
Tuttavia una struttura interamente lignea, che rispetti uno stile moderno, è possibile grazie a delle linee semplici e sobrie e può anche essere abbinata a dei tendaggi ancorati alla struttura così che si possa usare lo spazio del giardino ed il pergolato non solo d’estate, ma anche in inverno.
Qualora, invece, tu voglia seguire uno stile più elegante e raffinato, puoi decidere di installare nel tuo giardino un pergolato in ferro battuto, materiale altamente personalizzabile.
Il ferro battuto può essere anche abbinato con delle tende in tessuto o vetrate panoramiche per avere sia riparo che effetto estetico d’impatto. Il punto assolutamente a favore del ferro battuto è che, nonostante la sua composizione, è un prodotto molto versatile, adatto ad ogni tipo di personalizzazione che può dare un tocco di classe ed eleganza a qualsiasi giardino.
Per sfruttare al massimo il giardino utilizzando delle pergole comode e che richiedono pochissima manutenzione, puoi sceglierne uno in alluminio o acciaio, materiali che resistono agli agenti atmosferici.
Grazie alla loro composizione, le strutture in questi materiali possono essere realizzate in forme molto diverse, per andare incontro ad ogni tipo di esigenza estetica, andando da linee morbide e sinuose fino a quelle più schematiche e geometriche per dare un tocco di modernità al giardino.
Le coperture previste per i pergolati in alluminio o acciaio possono essere ricoperte con molti tipi di materiali, ma solitamente vengono impiegati soprattutto i tessuti. Inoltre è possibile scegliere una copertura in vetro che, oltre a proteggere dalla luce, protegge anche dalla pioggia permettendo così di utilizzare il proprio giardino in ogni stagione e situazione.
La soluzione decisamente più innovativa e recente è quella delle pergole bioclimatiche. Queste vengono costruite in alluminio e hanno la copertura costituita da lamelle orientabili che è possibile muovere, aprire e richiudere manualmente o anche utilizzando un telecomando ed un relativo meccanismo elettrico.
Queste pergole consentono di utilizzare il proprio giardino davvero tutto l’anno poiché, una volta chiuse le lamelle, assicurano una resistenza totale da pioggia, neve e ogni agente atmosferico, regolando la temperatura.
Queste pergole innovative sono molto leggere ed è possibile installarle in ogni tipologia di giardino e possono anche essere munite di vetri e chiusure laterali, in modo tale da ottenere un altro spazio ed una struttura chiusa completamente nel proprio giardino.