Con la bella stagione cresce la voglia di rinnovare casa e di tinteggiare nuovamente le pareti per creare un ambiente diverso dal solito.
Ma quali sono le finiture migliori e i colori giusti che meglio si adattano alla tua casa? Ecco qualche suggerimento per non sbagliare tonalità.
Quali sono i colori di tendenza?
Indipendentemente dai colori di tendenza della stagione in corso, per tinteggiare le pareti di casa è sempre opportuno scegliere un colore che è in linea con il proprio gusto personale ma anche che si abbini bene all’arredamento scelto.
In caso di dubbio il bianco può essere una scelta indovinata perché è in grado di far sembrare più spaziosi gli ambienti e si abbina a qualunque stile di arredamento. Lo stesso effetto si ottiene con tonalità chiare come il crema, il beige o il grigio chiaro.
Se sei alla ricerca di un effetto wow puoi scegliere di abbinare due tonalità differenti nello stesso ambiente, in particolare per il soggiorno o la camera da letto. Uno dei colori più di tendenza di questa primavera, però, è il verde, in tutte le sue tonalità. La voglia di natura, quindi, invade soggiorno e cucina e mette allegria a tutti.
L’abbinamento di due tonalità
Una delle tendenze più spiccate che puoi copiare per tinteggiare il tuo appartamento è quello di scegliere per lo stesso ambiente due tonalità differenti.
La scelta può ricadere su due tonalità chiare che possono sposarsi bene oppure con due tonalità molto a contrasto, per un effetto più pop.
Nella maggior parte dei casi, però, si opta per una tonalità più forte in contrasto con una neutra più chiara. Puoi scegliere di colorare una sola parete in modo differente oppure due pareti alternate: la decisione dipende solo dal tuo gusto e dalla grandezza della stanza in quanto le pareti più scure inevitabilmente levano un po’ di luminosità.
La soluzione più innovativa? Tinteggiare una sola parete di due colori, creando un movimento molto elegante.
Il bianco è sempre di moda
Sei in dubbio sul tipo di tonalità da scegliere per la tua casa?
Puoi puntare sul bianco che è sempre di tendenza e che si sposa perfettamente con ogni tipo di pavimento e di arredamento. Il bianco, inoltre, ha il vantaggio di far risaltare e dare maggiore importanza ad alcuni pezzi importanti dell’arredamento come un tavolo in legno oppure una credenza particolare e un divano colorato.
Non devi necessariamente scegliere un bianco “sparato” perché nella gamma di questa tonalità puoi trovare davvero molte gradazioni differenti, da quelle più calde a quelle più fredde, da selezionare in base alla luminosità degli ambienti ma anche al tuo gusto personale.
Quali finiture e quali sono le migliori combinazioni di colori per le pareti della casa?
Se sei alla ricerca di novità e vuoi davvero qualcosa di nuovo, puoi scegliere delle finiture particolari per abbellire le tue pareti.
Ce ne sono di tutti i tipi, ovviamente differenti in base alla stanza nelle quali verranno utilizzate oppure al tuo gusto personale. Se poi ti sei appassionato all’idea dei due colori diversi, devi scegliere le tonalità che meglio si sposano fra di loro.
Le combinazioni sono praticamente infinite e se ti rivolgi ad un esperto del settore potrai avere il supporto giusto per scegliere quelle perfette. Ricorda sempre, però, che le tonalità che vedi sulla famosa cartina non sono mai uguali alla resa che avranno dal vivo.
Colori chiari e colori scuri
L’abbinamento perfetto per le pareti di casa tua è quella di tonalità chiare e tonalità scure. È sempre un grande classico la scelta di gradazioni diverse di uno stesso colore, come il grigio che arriva al beige oppure il verde chiaro fino al verde intenso.
Sappi, però, che se le tonalità neutre possono adattarsi benissimo a tutto, una scelta coraggiosa come il verde condizionerà il resto dell’arredamento. Meglio, allora, stemperare la tonalità scelta con un bianco spento.
Per la camera da letto? Un azzurro intenso per la parete della testata e bianco per le altre; per il soggiorno, invece, è molto glamour un rosso acceso per la parete che arrederai con una libreria a giorno.
Le finiture perfette
Nell’ambito delle finiture, puoi decidere di utilizzare ad esempio degli stickers per rendere particolari le tue pareti.
Ci sono davvero tanti soggetti diversi, come scritte, emoticon, paesaggi. Una tendenza in voga fra i più giovani è quello di attaccare stickers che ripropongono le frasi più famose dei fumetti oppure i super eroi.
Se lo preferisci puoi utilizzare anche carta da parati che oggi è tornata ad essere una finitura di grande pregio, capace da sola di arredare qualsiasi ambiente. La tendenza più glamour di tutte? Una carta da parati con soggetto naturale, con fiori e piante, per un angolo di natura nella tua casa.