Il mondo dell’edilizia è in continua evoluzione ed anche le pavimentazioni non fanno di certo eccezione: un po’ come accade nel campo della moda, si è alla continua ricerca di nuovi materiali, nuove combinazioni, nuove tecnologie che sappiano fondere alla perfezione robustezza, praticità e design.
Ciclicamente si assiste alla nascita di nuove tendenze, destinate ad influenzare le scelte dei consumatori in materia di arredamento. E, come accade anche in altri settori, spesso si nota un ritorno al passato per quanto riguarda lo stile, ma con un occhio al futuro per quanto concerne i materiali e la tecnologia in generale.
PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI E TECNOLOGIA
Quando si parla di costruire o, più semplicemente, di ristrutturare una casa o un qualsiasi altro ambiente, uno dei primi pensieri è sempre rivolto alla pavimentazione dell’interno: è chiaro che si tratta di uno degli elementi più importanti e caratterizzanti, la cui scelta deve essere fatta con la massima attenzione.
Tuttavia, se si stratta di un’abitazione o comunque di un qualsiasi altro tipo di locale (ristorante, attività commerciale, ecc.) che presenta una parte esterna, anche questa non deve assolutamente essere trascurata.
In fin dei conti, si tratta di una sorta di biglietto da visita per chi arriva da fuori, e dunque merita di essere curata più che mai. Oltre al fatto che può diventare una zona molto sfruttata, e come tale è giusto che sia pienamente godibile.
Oggi le alternative disponibili sono davvero numerosissime, ed anche in questo caso le varie opzioni si dividono fra tradizione e modernità, lasciando spazio a tanta tecnologia. Basti pensare, ad esempio, ai pavimenti da esterno mangia-smog, oppure quelli realizzati in materiali specifici per limitare al massimo l’assorbimento idrico.
Tutto questo senza necessariamente rinunciare all’estetica e al piacere di avere una pavimentazione che, oltre ad essere funzionale, robusta e di facile manutenzione, sia al tempo stesso anche bella da vedere.
PIASTRELLE CON LED INCORPORATI
Una delle ultime frontiere in materia di pavimentazioni per esterni è quella riguardante le piastrelle con LED incorporati. Una novità per rendere l’esterno della casa davvero speciale, scopriamo insieme di cosa si tratta.
Sicuramente è una soluzione che nasce innanzitutto dalla volontà di rendere tutti gli spazi, interni ma in questo caso in particolar modo esterni, estremamente funzionali (le luci possono comunque avere una loro precisa utilità al buio); senza trascurare il fatto che la clientela è ormai costantemente alla ricerca di soluzioni che siano sempre nuove, un po’ diverse dal solito e, soprattutto, belle.
Introdurre elementi luminosi e decorativi nella pavimentazione, in grado di mettere in risalto le superfici ed i colori, sicuramente può essere un modo per dare nuova vita a questo settore dell’edilizia e dell’arredamento.
Le piastrelle con LED incorporati consentono di vivere in maniera più completa e funzionale gli spazi esterni, aumentando la visibilità laddove necessario (vialetti, ecc.) nelle ore serali/notturne, e conferendo a tutto l’ambiente un’atmosfera indubbiamente innovativa e suggestiva.
Dal punto di vista tecnico, sostanzialmente si tratta di sfruttare dei LED collegati mediante dei cavetti elettrici ad una centralina. Quest’ultima può essere comandata anche attraverso una semplice app, una soluzione facile per avere tutto sotto controllo.
In pratica, i corpi illuminanti a LED vengono inglobati all’interno delle piastrelle stesse, in maniera tale da formare, in una visione d’insieme, dei punti luce molto originali che possono anche creare dei giochi di colore piuttosto scenografici.
Ogni corpo illuminante è di solito circondato da una resina isolante che lo rende immune dal rischio di bagnarsi con l’acqua piovana, ed è poi a sua volta collegato, tramite un apposito cavetto, ad una centralina. Questa consente di gestire diverse funzioni, ad esempio anche la variazione di colore dei vari LED, proprio per creare degli effetti visivi suggestivi.
Chiaramente, anche i cavetti sono studiati appositamente per non patire in alcun modo le intemperie e perché il loro posizionamento non vada a complicare il lavoro della posa delle piastrelle. La parte che rimane a vista, invece, di solito è rivestita con robusti vetri temprati specifici, adatti ovviamente al calpestio, e spesso satinati per lasciar filtrare una luce che non sia troppo abbagliante ma, al contrario, delicata e soffusa quanto basta.
La regolazione delle luci, compresi i passaggi da un colore all’altro, generalmente può essere gestita, oltre che attraverso gli interruttori più tradizionali, anche tramite una comoda applicazione scaricabile sullo smartphone.
Immaginiamo una bella villetta con un esterno curato e arricchito da una pavimentazione fatta di piastrelle con LED incorporati, che magari aiutino a definire in modo originale il vialetto di casa o a delimitare il bordo di una piscina, anch’essa sapientemente illuminata… e immaginiamo di trascorrere una piacevole serata estiva in compagnia degli amici, avendo la possibilità di variare in qualsiasi momento le impostazioni dell’illuminazione, semplicemente con pochi passaggi da eseguire sul telefonino. Facile supporre che si creerà subito un’atmosfera indimenticabile, frutto del matrimonio perfetto tra edilizia di qualità e tecnologia avanzata.