Design, comodità e materiali refrattari sono le caratteristiche principali per la scelta di un buon barbecue
L’estate è la stagione più bella per tantissimi motivi. Fra questi c’è sicuramente la possibilità di organizzare un pranzo o una cena all’aperto su un terrazzo o in giardino con i propri amici. Un buon barbecue è l’arma vincente per goderne appieno, che voi siate amanti della carne o delle verdure.
Non è solo una questione di fiamma: un buon barbecue ha bisogno di tante piccole comodità che possono fare la differenza. Una cappa che tiri al meglio e che garantisca un fuoco potente e ben distribuito, un’estensione in muratura per poggiare i cibi da cuocere, un ripiano per custodire la legna o la carbonella e tantissime altre soluzioni utili alla riuscita della cena perfetta. In questo articolo andremo ad analizzare le diverse scelte possibili e le migliori soluzioni in base a prezzo, comodità e materiali.
Economici e pratici: barbecue in acciaio
La soluzione migliore per chi non ha grandi necessità o ambizioni, sono i piccoli barbecue in acciaio. Questi barbecue sono l’ideale per organizzare cene per poche persone e in spazi anche piccoli.
Facili da montare, hanno pochi pezzi in acciaio per la struttura portante e per il ripiano dove inserire la griglia. La maggior parte di essi sono provvisti di ruote per facili spostamenti su due dei quattro piedi, e di un ripiano inferiore utile per poggiare piatti o utensili da cottura.
Alcuni, i più sofisticati, hanno un coperchio, un raccoglitore per l’olio nel ripiano inferiore e un termometro. Sono leggeri (poco più di nove chili) e non troppo alti (non superano mai il metro di altezza).
I contro di tale tipologia di prodotto sono tutti riconducibili ai danni da usura che si possono verificare a causa del calore della fiamma eccessivo, tale da renderli utilizzabili per pochi anni, se non meno di un anno.
Professionali e tecnologici: barbecue a gas
Per chi ha la necessità di avere tutto sotto controllo e di avere un prodotto durevole nel tempo, può orientarsi verso i barbecue a gas in acciaio inox. Dall’aspetto moderno, questa tipologia di barbecue consente di avere molti comfort: accensione elettronica, fuochi in acciaio inox, utilizzo delle bombole a gas e non della carbonella, maggiore pulizia e rapidità di esecuzione.
I barbecue a gas più moderni (e anche più costosi) sono progettati con la tecnologia TRU-infrared, ossia un sistema di cottura con meno fiammate, in grado di cucinare i cibi in maniera uniforme e di avere un risparmio di circa il 30% sul consumo di gas.
Ovviamente il contro principale di tale prodotto è il prezzo, che spesso supera le cinquecento euro, per arrivare anche a duemila. Oltre a questo aspetto, è necessario per tale prodotto avere uno spazio esterno a disposizione abbastanza ampio e organizzato.
Eleganti e da intenditori: barbecue in muratura
Questa tipologia di prodotto è l’ideale per chi ha uno spazio esterno da dedicare a una struttura molto pesante e difficile da spostare. Ma anche a chi non intende rivolgersi a un rivenditore ma costruirselo da sé. Infatti l’elemento principale che caratterizza i barbecue in muratura è l’utilizzo di mattoni refrattari, ossia mattoni che riescono a sopportare elevate temperature e shock termici. Sono infatti realizzati con argilla con alte percentuali di allumina e silice, sostanze che rendono questi mattoni l’ideale per realizzare barbecue durevoli nel tempo e facilissimi da lavare.
Il prezzo di questi mattoni non è elevato: ovviamente sarà necessario avere un progetto serio per la costruzione di un barbecue fai da te.
Tuttavia, per chi non vuole rendersi difficile la vita, è possibile acquistare barbecue in muratura belli e finiti. La maggior parte di essi è costituita da diversi moduli in muratura che fungono da mensole per poggiare i cibi o la carbonella (ma anche la legna). I più sofisticati hanno anche una cappa in muratura, utile a far tirare meglio la fiamma per ottenere una cottura migliore. Insomma, i barbecue in muratura sono eleganti e da intenditori.